Prima Giornata Mondiale dei Bambini

«Ho la gioia di annunciare che il 25 e 26 maggio celebreremo la Prima Giornata Mondiale dei Bambini». Così Papa Francesco ha esordito all’Angelus dell’8 dicembre 2023, solennità dell’Immacolata Concezione di Maria. C’è chi sarà presente a Roma a rappresentare tutti i bambini delle varie parti del mondo. Siamo, infatti, a conoscenza di famiglie, comunità e aggregazioni laicali della nostra Chiesa, che si stanno organizzando per esserci. Per chi desidera partecipare basta entrare al sito https://www.giornatamondialedeibambini.org/ e potrà accedere a tutte le informazioni per iscriversi e parteciparvi. I tantissimi bambini che rimarranno dalle loro parti celebreranno ugualmente la Giornata Mondiale dei Bambini insieme alle loro comunità di appartenenza. Per tale ragione, su indicazione del nostro Arcivescovo Mons. Luigi Renna, i due Uffici diocesani, Pastorale Scolastica e Pastorale per la Famiglia, invitano tutte le comunità parrocchiali, movimenti e associazioni laicali della nostra Chiesa di Catania, a farsi promotori nelle proprie realtà per vivere un momento di festa, che potrebbe precedere o seguire la celebrazione eucaristica o prefestiva del Sabato 25 maggio oppure della Domenica 26 maggio. Ecco alcuni suggerimenti da adattare e modificare nella propria realtà locale. Si potrebbe distinguere la festa in tre momenti.

1. Accoglienza: Ci si raduna su uno spazio esterno che può essere o sagrato della chiesa o cortile o campo o piazza con il suono di campane a festa. Si esegue poi il canto della GMB (https://youtu.be/Ol8BKqbA4QI?si=rbCyeGK5aKXJkUsN) con una breve introduzione che spiega il senso della Giornata.

2. Giochi: Ci si raduna a cerchio con dei bans e si propongono alcune attività ludiche per fraternizzare e per dare dei messaggi:

1. Gioco della Mongolfiera: Si fanno delle squadre. A ogni squadra si dà un palloncino gonfiato a elio trattenuto da tanti sassolini. I bambini devono staccare tutti i sassolini e, quando avranno terminato, i palloncini prenderanno il volo. Il messaggio è che insieme è possibile liberarsi dai pesi della vita per volare in alto verso le cose grandi e nobili.

2. Gioco del Caos: Della stessa squadra un bambino si siede e dall'altra parte un altro cerca di dire una parola (che il primo bambino dovrà comprendere). Al centro i bambini delle altre squadre urlano e ballano per non far passare la comunicazione. Il messaggio è che ci sono sempre delle barriere nella comunicazione, ma vale la pena comunicare con tutto se stessi.

3. Gioco della palla di carta: I bambini si mettono in cerchio. Al ritmo di musica si fa girare una palla (fatta in precedenza) di carta di giornali e caramelle. Quando la musica si ferma il bambino che ha la palla in mano scarta fino a quando trova una caramella. Il messaggio è che lo stare insieme rende sempre dolce la vita.

1. Conclusione: Verranno distribuiti sacchetti pieni di caramelle affinché possano essere condivise.

Per le scuole cattoliche si invitano le diverse realtà scolastiche a valorizzare questa opportunità il sabato mattina o dando un appuntamento straordinario di pomeriggio nella parrocchia in cui si è inseriti. L'inno potrebbe essere imparato già prima grazie agli insegnanti di musica e valorizzato nei momenti di preghiera giornalieri o settimanali del mattino, così da renderlo familiare.

Per chi lo desidera la Parrocchia S. Giovanni Battista in S. Giovanni Galermo presso i locali parrocchiali della Chiesa SS. Zaccaria ed Elisabetta celebrerà la Giornata Mondiale dei Bambini Sabato 25 maggio alle ore 21 con il Concerto elettrico dei Reale, una band cristiana che collabora col Dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede. Per informazioni https://linktr.ee/realecatania?utm_source=linktree_profile_share.

Catania, 10 maggio 2024

un abbraccio in Cristo