UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Catania, 13 luglio 2022
Carissimi Presbiteri e Diaconi,
Carissimi Religiosi e Religiose,
Carissime Famiglie,
Come ha ben ricordato il nostro Arcivescovo Mons. Luigi Renna nella lettera di comunione n. 5 del 4 luglio 2022, domenica 24 luglio, data prossima al 26 luglio della memoria dei SS. Gioacchino e Anna, i nonni di Gesù, per il secondo anno si celebra la Giornata dei Nonni e degli Anziani.
“Nella vecchiaia daranno ancora frutti” (Salmo 92,15) è la buona notizia, è il Vangelo che quest’anno Papa Francesco desidera annunziare a tutto il mondo. L’attenzione ai nonni e agli anziani non si può ridurre ai piani di assistenza, ma è chiamata a convertirsi in veri e propri progetti di esistenza, perché tutti percepiscano che la terza età è una risorsa per la vita di tutti. Nel seguente link http://www.laityfamilylife.va/content/laityfamilylife/it/eventi/2022/ii-... mondiale-dei-nonni-e-degli-anziani.html del Dicastero per Laici, la Famiglia e la Vita, troverete il messaggio del Papa, le recenti catechesi del mercoledì dedicate al tema, la preghiera e le indicazioni contenute nel kit pastorale e nel media kit.
Da qui l’invito del nostro Pastore “ad organizzare la giornata nelle vostre comunità, coinvolgendo magari persone che soffrono la solitudine maggiormente in questo periodo dell’anno. Una celebrazione eucaristica per loro, un momento di festa, una riflessione sul messaggio del Papa, non potranno che arricchire la nostra vita ecclesiale”.
Un abbraccio in Cristo
Don Salvatore Bucolo, Rosetta e Giorgio Amantia ed Equipe UPF