Articoli_Prima

i Sacerdoti e i Diaconi del VII° Vicariato dell'Arcidiocesi di Catania servono alla mensa "Beato Dusmet" di Librino

Mercoledì 26 aprile c.a. i Sacerdoti e i Diaconi del VII° Vicariato  dell'Arcidiocesi di Catania servono alla mensa "Beato Dusmet" di Librino

Mercoledì 26 aprile, i Sacerdoti e i Diaconi del  VII° Vicariato dell'Arcidiocesi di Catania (Quartieri di Librino, S. Giorgio, Monte Po, Villaggio S. Agata, Zia Lisa, S. Giuseppe al Pigno) serviranno alla mensa "Beato Dusmet" di Librino, presso la Parrocchia “Risurrezione del Signore” e proseguiranno il loro Servizio il quarto mercoledì di ogni mese. Dodici le Parrocchie del suddetto Vicariato coinvolte nel volontariato alla Mensa: Madonna del Divino Amore, S. Chiara in Librino, Santa Croce, S. Maria Ausiliatrice e S. Domenico Savio, B.M.V. del Carmelo e S. Maria Goretti in S. Giorgio, N.S. del SS. Sacramento in Librino, Risurrezione del Signore, S. Maria del Rosario, S. Maria di Nuovaluce, S. Pio X, S. Giuseppe al Pigno, Beato Padre Pio da Pietrelcina.

Ha detto Mons. Antonino Vitanza, Vicario del VII° Vicariato: “Speriamo che la nostra iniziativa possa contagiare altri Sacerdoti e Diaconi della Chiesa di Catania”.

La mensa, attiva già da 4 mesi, è aperta ogni mercoledì e sabato alle ore 12.30 e dà accoglienza ad un centinaio di persone. Diversi Gruppi della Diocesi di Catania offrono tuttora a turno il loro servizio: il Gruppo della Parrocchia Risurrezione del Signore, della Parrocchia Beato Padre Pio da Pietrelcina, della Parrocchia Crocifisso dei Miracoli, il Gruppo “La Strada Bella” di Comunione e Liberazione. Qualche volta hanno prestato il loro servizio anche la Caritas Carmelitana di Catania, la Misericordia di Librino, la Gi.Fra. di Catania, il Gruppo Scout Pedara 1 ed il CSVE, Centro di Servizio per il Volontariato Etneo.

Don Piero Galvano, Direttore della Caritas Diocesana, ha dichiarato: “Anche il Clero deve dare per primo l’esempio della testimonianza nel servizio, altrimenti rischiamo di predicare invano: sarebbe bello che altri Sacerdoti e Diaconi della Diocesi facessero questa esperienza presso la nuova mensa Beato Dusmet a Librino”.

Etiopia, il primo corridoio

In questi giorni si sta svolgendo ad Addis Abeba (Etiopia) una missione operativa congiunta di Caritas Italiana e Comunità di Sant’Egidio per aprire il primo corridoio umanitario dall’Africa, secondo il protocollo siglato a Roma il 12 gennaio 2017. Il Protocollo di intesa con lo Stato italiano, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana – che agisce attraverso Caritas Italiana e Fondazione Migrantes – e dalla Comunità di Sant’Egidio, è finanziato con fondi CEI 8xmille e prevede il trasferimento dai campi etiopici di 500 profughi Eritrei, Somali e Sud sudanesi in due anni.
Il vice ministro degli Esteri etiope, signora Hirut Zemene, incontrando la delegazione italiana, ha sottolineato la generosità di questa operazione umanitaria rivolta alle persone più vulnerabili e la rilevanza dell’impegno dell’Italia e della sua società civile verso i migranti in questo periodo particolarmente complesso.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’arcivescovo metropolita di Addis Abeba e Presidente della Conferenza episcopale di Etiopia ed Eritrea S.Em. Card. Berhaneyesus Souraphiel e da Caritas Etiopia. L’ambasciata italiana, che giocherà un ruolo rilevante nello sviluppo operativo del progetto, ha accompagnato tutti i momenti della visita.
Le agenzie dell’ONU impegnate nella gestione dei rifugiati, UNHCR e OIM, hanno offerto piena collaborazione, come pure ha fatto l’ARRA, l’agenzia di Stato che si occupa degli oltre 850.000 rifugiati presenti in Etiopia, paese leader in Africa nell’accoglienza di profughi.
La missione prosegue in questi giorni con una prima ricognizione nei campi in Tigrai, al confine con l’Eritrea, facilitata dalla ONG Gandhi Charity.

20 aprile 2017

RINNOVO MANDATO MINISTRI STRAORDINARI DELLA S.COMUNIONE OPERANTI NELLE CAPPELLANIE, CASE DI CURA E CASE DI RIPOSO.
Mercoledì 26 Aprile ore 17.30 presso il salone S.Agata del Seminario, incontro di formazione per operatori di pastorale della salute su "Approccio psicologico, morale e pastorale ai familiari del morente". Al termine i ministri straordinari della Santa Comunione
che prestano il loro ministero nelle cappellanie ospedaliere, nelle cliniche private, nelle case di riposo e nelle case famiglia potranno consegnare il tesserino per il rinnovo.

Sac. Mario Torracca

Diac. Caio Salvatore