Articoli_Prima

Mafia, giovani e lavoro, famiglie in difficoltà e un messaggio per i presbiteri al centro della riflessione della CESi riunita a Nicosia

La presenza della mafia nel tessuto sociale della terra di Sicilia e l’incompatibilità tra essa e il messaggio del Vangelo, la concreta, vigile, paterna vicinanza ai giovani, l'intenzione di produrre orientamenti comuni alle Chiese siciliane per accompagnare, discernere e integrare le fragilità delle famiglie e le situazioni irregolari sono alcuni degli argomenti trattati dai vescovi di Sicilia, riuniti a Nicosia dal 16 al 18 marzo 2017.

La Conferenza Episcopale Siciliana è stata ospite del vescovo mons. Salvatore Muratore, che ha voluto in tal modo sottolineare la ricorrenza bicentenaria della istituzione della Diocesi (1817). Una celebrazione che ha visto la presenza del Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che ha presieduto la solenne Messa pontificale nella Basilica Cattedrale cui hanno partecipato i Presuli delle Diocesi dell’Isola.

I vescovi hanno voluto indirizzare ai presbiteri delle Chiese di Sicilia un messaggio per il Giovedì Santo con il quale accompagnano il dono degli Atti del IV Convegno presbiterale regionale, celebrato a Cefalù sul finire del 2015, che verrà fatto a tutti i sacerdoti in quella occasione.

In merito alla Giornata Sacerdotale Mariana che ogni anno vede radunati i presbiteri delle diocesi di Sicilia presso un santuario mariano il martedì dopo Pentecoste, in occasione della festa liturgica di S. Maria Odigitria, i vescovi hanno scelto per il prossimo 6 giugno il Santuario Madonna della Rocca a Canicattì, nell’Arcidiocesi di Agrigento.

In allegato il comunicato finale della Conferenza Episcopale Siciliana. [01]

Comunicato finale CESi marzo 2017

Convegno festa: Il lavoro dignitoso

Azione Cattolica Italiana - Movimento Lavoratori
Convegno festa: Il lavoro dignitoso, libero, creativo, partecipativo, solidale
Domenica 19 marzo, festa di San Giuseppe, presso il Centro Accoglienza della Chiesa Madre di Misterbianco, si terrà dalle ore 17.00 un convegno che vuole porre l'attenzione sul tema del lavoro come opportunità di crescita personale e comunitaria.
L'iniziativa è promossa a livello nazionale dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica.

2° Corso di Formazione per tutti i Volontari Caritas della Diocesi

CARITAS DIOCESANA DI CATANIA

Al via il 2° Corso di Formazione per tutti i Volontari Caritas della Diocesi

Lunedì 27 marzo c. a., presso il Museo Diocesano di Catania, avrà inizio il secondo ciclo di incontri del Corso di Formazione, indirizzato a tutti i Volontari Caritas della Diocesi di Catania, delle Parrocchie, delle Associazioni, dei Movimenti ecc.

Il Corso  è articolato complessivamente in tre giornate, dalle 16.30 alle 18.30, per ognuna delle quali è prevista una conferenza con un dibattito a conclusione, secondo il seguente programma:

• lunedì 27/03/2017 interverrà la Dott.ssa Carmela Impeduglia, Assistente Sociale-Catania, con una relazione dal titolo "L'incontro con l'altro: un'opportunità di crescita";
  • giovedì 30/03/2017, la Dott.ssa Paola Fecarotta, Psicologa/Psicoterapeuta-Catania, terrà la conferenza "La paura nell'incontro con l'altro;
  • lunedì 03/04/2017, il terzo e ultimo incontro sarà dedicato al tema "Fondamenti biblici del volontariato",  a cura del Sac. Antonino De Maria, Direttore Ist. Superiore di Scienze Religiose S. Luca -Catania.

La formazione è fondamentale – ha dichiarato Don Piero Galvano, Direttore Caritas Catania – per poter servire il prossimo con efficacia e competenza”.

Per Info contattare la Segreteria organizzativa- via Acquicella, 104-CT, Tel.: 095 2161224, da lunedì a venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 12.30 oppure scrivere a segreteria@caritascatania.it.

Via Acquicella 104 – 95122 Catania – tel. 095/2161224 – mail: segreteria@caritascatania.it

in allegato la locandina

RINNOVO DEL MANDATO DEI MINISTRI STRAORDINARI DELLA S. COMUNIONE

UFFICIO LITURGICO DIOCESANO

RINNOVO DEL MANDATO DEI MINISTRI STRAORDINARI DELLA S. COMUNIONE

Domenica 30 aprile, alle ore 17.30, presso il Seminario arcivescovile di
Catania
, si terrà un incontro formativo per tutti i ministri straordinari della s.
Comunione della nostra diocesi che dovranno rinnovare il loro ministero per l’anno 2017.

A tenere la catechesi sarà mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone e
incaricato dalla C.E. Si. su Famiglia e giovani.
Il tema che tratterà sarà: «Famiglie e giovani: sofferenze e disabilità. Una risposta tra i due sinodi».

Questo appuntamento è anche aperto ai ministri straordinari che hanno
ricevuto il mandato a novembre scorso, agli operatori e volontari per la Pastorale della Salute, oltre che ad altri fedeli che volessero partecipare.

Come ogni anno, i ministri straordinari che dovranno rinnovare il loro
mandato, consegneranno al momento del’incontro la lettera di presentazione da
parte del parroco o del cappellano, più il tesserino.

Porgiamo cordiali saluti e auguriamo una buona continuazione nell’ itinerario quaresimale.

Catania, 7 marzo 2017

Don Giovambattista Zappalà
Don Pasquale Munzone
Don Vincenzo Branchina

Tesserini dei nuovi ministri straordinari

COMUNICAZIONE UFFICIO LITURGICO
Ai Rev. Parroci, Cappellani degli Ospedali e Superiori Religiosi
Si comunica che i tesserini dei nuovi ministri straordinari, che hanno ricevuto il mandato lo scorso 28 novembre 2016, sono già pronti.

Per ritirarli bisogna recarsi presso codesto Ufficio ogni venerdì dalle ore 10 alle ore 12.