Articoli_Prima

Cenacoli Sacerdotali 2019 - 2020

In allegato invito per i sacerdoti ai Cenacoli Sacerdotali 2019 - 2020.

Per chi volesse partecipare dare conferma per il pranzo ai numeri indicati.

allegato2:
allegato 3:

CORSO DI LITURGIA 2019/2020 Tenuto da Dom Ildebrando Scicolone

MONASTERO SAN BENEDETTO - C A T A N I A

CORSO DI LITURGIA 2019/2020 tenuto da Dom Ildebrando Scicolone su: BATTESIMO, CONFERMAZIONE ED EUCARESTIA

Lunedi ore 17 – 18,30, come di seguito:

Ottobre: 21, 28

Novembre: 4, 11, 25

Dicembre: 9, 16

Gennaio 2020: 13, 20, 27

Febbraio: 10 (seguita dal Vespro di Santa Scolastica) 17,24

Marzo: 2, 9, 16, 23, 30

Aprile 20, 27

Maggio 4, 11, 18, 25

Quote di partecipazione:

Iscrizione € 25,00

Contributo frequenza € 50,00

Per Iscrizioni contattare Pina Buontempo cell. 392 87 27 882

PRIMO GRADO DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA (RITO DELL’AMMISSIONE AL CATECUMENATO) PER COLORO CHE HANNO VISSUTO IL TEMPO DELLA PRIMA EVANGELIZZAZIONE O PRECATECUMENATO

Arcidiocesi di Catania

Servizio Diocesano per il Catecumenato

E-mail: catecumenato@diocesi.catania.it / branchinavincenzo@gmail.com

Catania, 12 ottobre 2019

Ai rev.di parroci.

Comunico che Sabato 30 Novembre p. v. alle ore 16,30 in Cattedrale avrà luogo la celebrazione del primo grado dell’Iniziazione cristiana (Rito dell’Ammissione al Catecumenato) per coloro che hanno vissuto il tempo della prima evangelizzazione o precatecumenato.

Prego i rev.di confratelli di presentare in Cancelleria (o inviarla per e-mail) la relativa domanda di ammissione a questa celebrazione entro Venerdì 22 Novembre. Nel caso di simpatizzanti adulti è opportuno che venga presentata anche una domanda indirizzata al Vescovo, nella quale gli interessati esprimano la libera volontà di diventare cristiani, ne precisino le motivazioni e si impegnino ad approfondire la formazione in vista del Battesimo (Cfr. Direttorio Diocesano per il Catecumenato degli adulti e dei ragazzi dai 7 ai 14 anni, 19).

Si rende noto, inoltre, che i parroci, i ragazzi dai 7 ai 14 anni possono fare il rito di ammissione al catecumenato nelle proprie parrocchie. È necessario però che, sempre entro il 22 novembre, venga presentata la relativa domanda per poter ricevere la delega dall’Arcivescovo.

Ricordo che mercoledì 20 novembre p.v. alle ore 17,30 in seminario (ingresso da Via Braille 26) si svolgerà un incontro di formazione per catechisti dei catecumeni.

Infine vorrei ricordare ai parroci che qualora si presentassero adulti o ragazzi dai 7 ai 14 anni che chiedono il battesimo, presentino il caso a questo ufficio fornendo i dati anagrafici del richiedente per ottenere il nulla osta ed iniziare l’itinerario di formazione (Cfr. Direttorio Diocesano, 10).

Fraterni saluti nel Signore.

Don Vincenzo Branchina, direttore SDC

I MINISTRI STRAORDINARI DELLA SANTA COMUNIONE

In questi giorni, diversi parroci e cappellani d’ospedale, sono chiamati a fare discernimento sulla scelta dei nuovi ministri straordinari della santa comunione, inestimabili operatori della pastorale degli infermi.

L’Ufficio liturgico diocesano - con i carissimi don Pasquale, don Vincenzo e il diacono don Silvio - è sempre a disposizione della comunità diocesana,.

5 ottobre 2019

Don Giovambattista Zappalà

VIVETE! DATEVI AL MEGLIO DELLA VITA!

Con questo mese missionario straordinario daremo inizio al secondo itinerario delle adorazioni eucaristiche vocazionali.

VIVETE! DATEVI AL MEGLIO DELLA VITA!
Sarà questo il tema che quest’anno guiderà il nostro percorso attraverso l’icona biblica dell’apparizione di Gesù a Maria di Magdala presso il sepolcro vuoto
Raccogliendo l’esperienza dello scorso anno, vogliamo fermarci ancora insieme per vivere quel “face to face” con il volto dell’unico Maestro che ci insegna la vita!

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 24 ottobre presso il Seminario arcivescovile di Catania (ingresso da via Braille, 26).
Vi aspettiamo: non mancate!

Equipe Centro Diocesano Vocazioni

Mons. Gaetano Zito ha lasciato la dimora terrena

Mons. Gaetano Zito ha lasciato la dimora terrena. Domani mercoledì 9 ottobre in mattinata sarà allestita la camera ardente nella Chiesa di San Benedetto. I funerali avranno luogo giovedì 10 ottobre in Cattedrale alle 10,00