Articolo in prima

Convegno Catechistico Diocesano 24 / 25 giugno 2016

Ufficio Catechistico - Ufficio per la Pastorale della Famiglia

Carissimi  tutti,
l’annuale appuntamento del Convegno Catechistico Diocesano, che dallo scorso anno vede la collaborazione dell’Ufficio Catechistico e dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia, sarà celebrato il 24 e il 25 giugno c.a.

Insieme all’Arcivescovo e ai Vicari Foranei abbiamo pensato di anticipare il Convegno a questa data, per dare la possibilità alle nostre comunità di programmare il nuovo anno catechistico a partire dalle indicazioni proposte durante i due giorni di studio. In continuità con l’argomento trattato lo scorso anno, vorremmo riflettere su questo tema: GENITORI e FIGLI e PARROCCHIA: una relazione tra famiglia e comunità durante il tempo dell’iniziazione cristiana (cfr. IG 59-60).
Dopo il convegno dello scorso anno, desideriamo tentare di dare una risposta concreta alle domanda che continuamente ci poniamo, perché le nostre comunità possano divenire oasi di accoglienza e di misericordia per tutti i genitori, qualunque situazioni essi vivano:

  • cosa possiamo proporre ai genitori?
  • Come si prepara un incontro per i genitori? Quali contenuti, metodi e strategie?
  • Cosa dobbiamo fare in concreto?

Non esiste una risposta esatta e neppure una ricetta che vada bene dovunque; tuttavia vorremmo tentare di offrire strumenti concreti per progettare gli itinerari per e con i genitori.
Un cambio di prospettiva che crediamo essere fondamentale e su cui vorremmo ulteriormente lavorare, è quella di passare dalla catechesi offerta ai genitori ad itinerari con i genitori e i figli; da una parrocchia che propone dall’alto, ad una comunità costituita, per quello che è possibile, dai genitori, dai figli, e dai catechisti-accompagnatori che insieme scelgono il percorso da intraprendere.

Il relatore del Convegno sarà don Giorgio Bezze, direttore UCD di Padova e collaboratore dell’UCN. 

Il convegno si terrà presso il Santuario della Madonna della sciara di Mompileri

con il seguente calendario:

Venerdì 24 giugno

  • ore 9,30: incontro dedicato ai presbiteri e ai diaconi;
  • ore 15,30 accoglienza e iscrizione;
  • ore 16,30 preghiera e inizio dei lavori che si concluderanno alle 19,30.

Sabato 25 giugno

  • ore 16,30: accoglienza;
  • ore 17.00: preghiera e inizio dei lavori che si concluderanno alle 19,30 con il mandato ai catechisti conferito dall’Arcivescovo.  
  •  

Iscrizioni:
Iscrizione ON LINE (clicca su questa riga, accederai direttamente al modello di iscrizione)

Coloro che desiderano contribuire alle spese del convegno, potranno farlo al momento del ritiro della carpetta.  
Nell’attesa di incontrarci al Convegno, vi salutiamo tutti cordialmente nel Signore.
    
sac. Gaetano Sciuto e l’equipe dell’UCD
sac. Salvo Bucolo, Rosetta e Giorgio Amantia e l’equipe UPF. 

Assemblea di apertura

Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali

Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali Assemblea di apertura
Tema: I laici nella Chiesa: testimoni di conversione e di santità
Salone dei Vescovi - Catania, 29 ottobre 2018 ore 18.30

In allegato locandina

Proposte dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia per il nuovo anno pastorale 2018-19.

Ufficio per la Pastorale della Famiglia

Carissimi,  vi comunichiamo le proposte dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia per il nuovo anno pastorale 2018-19. In allegato nei dettagli ci sono tutte le informazioni. L’idea portante delle proposte è quella di metterci a disposizione di tutte le comunità parrocchiali e di tutte le realtà locali per tutti quei servizi inerenti a promuovere il bene della famiglia nella Chiesa e nella società. Auguriamo a tutti un buon anno pastorale e una feconda opera di evangelizzazione nella vigna del Signore.

un abbraccio in Cristo

Equipe UPF

Campionato di calcio fra ministranti a livello diocesano

ASSOCIAZIONE DIOCESANA MINISTRANTI

ASSOCIAZIONE DIOCESANA MINISTRANTI

 

Ai Rev. Parroci della Diocesi di Catania per i ministranti delle comunità parrocchiali e i loro responsabili.

Oggetto: Campionato di calcio fra ministranti a livello diocesano.

Carissimi fratelli,

l’Associazione Diocesana Ministranti sta organizzando il secondo “Campionato di Calcio”, che rientra all’interno di iniziative ludiche/agonistiche che sappiano lasciare un segno profondo per la ricchezza e lo spessore umano, attraverso l’accompagnamento dei volontari dell’Associazione:  un cammino di crescita personale e comunitaria fra giovani e volontari, all'insegna del gioco nella collaborazione fraterna e nel rispetto reciproco.

L’invito è rivolto a tutti i ragazzi, non solo ministranti, che abbiano voglia di confrontarsi e incontrarsi a livello diocesano con realtà a loro affini. Invito dunque, voi parroci, a collaborare attivamente alla riuscita dell’iniziativa, chiedendovi di comunicare per chi fosse interessato:

  • Il numero approssimativo di partecipanti al torneo con nome, cognome ed età;
  • Referente (nome, cognome, età e recapito telefonico).

La comunicazione dovrà essere inoltrata via e-mail all’indirizzo salvatorecaruso74@hotmail.it o michele_testai@yahoo.it, entro il 31 Ottobre 2018. In seguito alla ricezione delle vostre adesioni verranno comunicate maggiori informazioni su date, luoghi e regolamento che si riferirà ad uno statuto etico.

Il campionato sarà strutturato in funzione dell’età e delle zone di appartenenza: Catania (Oratorio San Filippo Neri di Catania), Circum (Parrocchia San Giovanni Bosco di Paternò) e Bosco (Oratorio salesiano di Pedara). Le strutture scelte sono coperte dai requisiti assicurativi e logistici, necessari per accogliere al meglio i ragazzi. Gli incontri del campionato si svolgeranno una domenica al mese, la programmazione cercherà di rispettare e non scontrarsi con gli impegni e il servizio svolto dai ragazzi in parrocchia. Il torneo si concluderà verso la fine di Aprile presso il Seminario Arcivescovile di Catania durante la Festa Diocesana del Ministrante. Per qualunque informazione potete contattare me o un responsabile al 3481355058 e via e-mail all’indirizzo michele_testai@yahoo.it.

Nell’attesa di un riscontro da parte vostra, profitto della circostanza per confermarmi con sensi di distinta stima.

Catania, 26 Settembre 2018

Il direttore dell’Associazione Diocesana Ministranti

don Salvatore Caruso

tel. 3478288423

 e-mail salvatorecaruso74@hotmail.it

e-mail michele_testai@yahoo.it

Percorso di Preparazione al Sacramento del Matrimonio per una vita da Sposi in Cristo

Ufficio per la Pastorale della Famiglia

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia di Catania propone una formazione base di tre incontri su come impiantare un Percorso di Preparazione al Sacramento del Matrimonio per una vita da Sposi in Cristo. Per la prima volta, come esperienza pioniera sarà fatto nella Parrocchia Maria Immacolata di Pedara (Via Gioacchino Rosini, 2) secondo il calendario che trovate nel volantino in allegato. È garantito il servizio animazione figli dando anticipatamente comunicazione alla Parrocchia al numero 095 915512. Questa è un’esperienza pioniera, perché è possibile, per chi lo desideri, realizzare questa proposta formativa in tempi, luoghi e modalità da concordare con la singola Parrocchia o con il Vicariato. Per ulteriori informazioni telefonate a don Nello Coco (335 8000302) o Maria Grazia Ognisanti (345 9601258) o scrivete adiacononello@gmail.com .

un abbraccio in Cristo

Equipe UPF

 

 

 

 

 

Pagine

Subscribe to RSS - Articolo in prima