Articolo in prima

Convegno Catechistico Diocesano 24 / 25 giugno 2016

Ufficio Catechistico - Ufficio per la Pastorale della Famiglia

Carissimi  tutti,
l’annuale appuntamento del Convegno Catechistico Diocesano, che dallo scorso anno vede la collaborazione dell’Ufficio Catechistico e dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia, sarà celebrato il 24 e il 25 giugno c.a.

Insieme all’Arcivescovo e ai Vicari Foranei abbiamo pensato di anticipare il Convegno a questa data, per dare la possibilità alle nostre comunità di programmare il nuovo anno catechistico a partire dalle indicazioni proposte durante i due giorni di studio. In continuità con l’argomento trattato lo scorso anno, vorremmo riflettere su questo tema: GENITORI e FIGLI e PARROCCHIA: una relazione tra famiglia e comunità durante il tempo dell’iniziazione cristiana (cfr. IG 59-60).
Dopo il convegno dello scorso anno, desideriamo tentare di dare una risposta concreta alle domanda che continuamente ci poniamo, perché le nostre comunità possano divenire oasi di accoglienza e di misericordia per tutti i genitori, qualunque situazioni essi vivano:

  • cosa possiamo proporre ai genitori?
  • Come si prepara un incontro per i genitori? Quali contenuti, metodi e strategie?
  • Cosa dobbiamo fare in concreto?

Non esiste una risposta esatta e neppure una ricetta che vada bene dovunque; tuttavia vorremmo tentare di offrire strumenti concreti per progettare gli itinerari per e con i genitori.
Un cambio di prospettiva che crediamo essere fondamentale e su cui vorremmo ulteriormente lavorare, è quella di passare dalla catechesi offerta ai genitori ad itinerari con i genitori e i figli; da una parrocchia che propone dall’alto, ad una comunità costituita, per quello che è possibile, dai genitori, dai figli, e dai catechisti-accompagnatori che insieme scelgono il percorso da intraprendere.

Il relatore del Convegno sarà don Giorgio Bezze, direttore UCD di Padova e collaboratore dell’UCN. 

Il convegno si terrà presso il Santuario della Madonna della sciara di Mompileri

con il seguente calendario:

Venerdì 24 giugno

  • ore 9,30: incontro dedicato ai presbiteri e ai diaconi;
  • ore 15,30 accoglienza e iscrizione;
  • ore 16,30 preghiera e inizio dei lavori che si concluderanno alle 19,30.

Sabato 25 giugno

  • ore 16,30: accoglienza;
  • ore 17.00: preghiera e inizio dei lavori che si concluderanno alle 19,30 con il mandato ai catechisti conferito dall’Arcivescovo.  
  •  

Iscrizioni:
Iscrizione ON LINE (clicca su questa riga, accederai direttamente al modello di iscrizione)

Coloro che desiderano contribuire alle spese del convegno, potranno farlo al momento del ritiro della carpetta.  
Nell’attesa di incontrarci al Convegno, vi salutiamo tutti cordialmente nel Signore.
    
sac. Gaetano Sciuto e l’equipe dell’UCD
sac. Salvo Bucolo, Rosetta e Giorgio Amantia e l’equipe UPF. 

Settimana di Preghiera per l’unità dei Cristiani 2022 dal titolo “In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo” (Matteo 2,2).

Consiglio Ecumenico delle Chiese di Catania

Arcidiocesi di Catania

Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio

Il Consiglio Ecumenico delle Chiese di Catania dal 18 al 25 gennaio p.v. darà vita alla Settimana di Preghiera per l’unità dei Cristiani 2022 dal titolo “In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo” (Matteo 2,2). All’interno dell’iniziativa venerdì 21 Gennaio p.v. avrà luogo presso la Chiesa Madre “San Nicola” di Trecastagni (sita in Piazzale Matrice) alle ore 19,00 la Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio alla presenza delle diverse sensibilità religiose che compongono il sopracitato Consiglio Ecumenico delle Chiese di Catania.

In allegato una locandina e foto

ARTICOLO DI DON PIERO SAPIENZA - DIRETTORE DELL'UFFICIO DIOCESANO PER I PROBLEMI SOCIALI E LAVORO, GIUSTIZIA, PACE E SALVAGUARDIA DEL CREATO

Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato

ARTICOLO DI DON PIERO SAPIENZA - DIRETTORE DELL'UFFICIO DIOCESANO PER I PROBLEMI SOCIALI E LAVORO, GIUSTIZIA, PACE E SALVAGUARDIA DEL CREATO

La polis: giustizia e amore politico

Centro regionale per la formazione permanente del Clero “Madre del Buon Pastore”

Conferenza Episcopale Siciliana

Arcidiocesi di Catania
Vicariato Generale

Catania, 14 gennaio 2022

Carissimi Confratelli,

Il Centro regionale per la formazione permanente del Clero “Madre del Buon Pastore” ci invita a prendere visione dell'opuscolo in allegato.

Fraterni saluti

Mons. Salvatore Genchi
Vicario Generale

 

https://drive.google.com/file/d/1mcLlz0KQmONFMKj6CR8k0Nw_iJC0jpTc/view?u...

Domenica della Parola di Dio 2022

ARCIDIOCESI DI CATANIA UFFICIO LITURGICO CENTRO BIBLICO VERBUM DOMINI DIOCESANO

ARCIDIOCESI DI CATANIA

UFFICIO LITURGICO

CENTRO BIBLICO VERBUM DOMINI DIOCESANO

Catania, 14 gennaio 2022

In merito alla Domenica della Parola di Dio 2022, che si celebrerà il 23 gennaio prossimo, l’Ufficio Liturgico Diocesano e il Centro Biblico “Verbum Domini” – sulla traccia indicata dal Sussidio Liturgico Pastorale preparato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova evangelizzazione – propongono il Rito di intronizzazione della Parola di Dio e altre parti della celebrazione eucaristica di tale Giornata.

Viene allegato pure l’intero Sussidio che potrà giovare anche fuori dal momento liturgico, come ad esempio la lectio divina, la preghiera domestica e altri approfondimenti.

Cammino Sinodale Diocesano “Dall’ascolto alla sinodalità”

Arcidiocesi di Catania - Vicariato Generale

Arcidiocesi di Catania
Vicariato Generale

Catania, 13 gennaio 2022

Carissimi confratelli,

vi invio l’opuscolo, preparato dall’Equipe, per il Cammino Sinodale Diocesano “Dall’ascolto alla sinodalità” per il percorso al quale il Papa ci ha invitati in vista del Sinodo dei Vescovi dell’ottobre 2023.

Purtroppo la pandemia non ci consente in questo momento di indicare date precise; nel frattempo possiamo prendere visione di quanto preparato nella speranza di poter intraprendere quanto prima il programma previsto.

Mons. Salvatore Genchi
Vicario Generale

LETTERA DEL VICARIO GENERALE AI PRESBITERI del 12 gennaio 2022

Arcidiocesi di Catania - Vicariato Generale

Arcidiocesi di Catania
Vicariato Generale

Catania, 12 gennaio 2022

Carissimi confratelli,
vi invio un testo della Segreteria Generale della CEI, dove vengono date delle indicazioni molto importanti sul come comportarci in questo momento di ulteriore prova per la risalita dei contagi COVID.

Mi permetto solo di aggiungere di usare molta attenzione per quanto riguarda gli ammalati e gli anziani ai quali solitamente inviamo la Santa Comunione mediante i ministri straordinari.

Credo sia meglio, al momento, portare l’Eucarestia solo ai più gravi, per non mettere in pericolo né loro né i ministri.

Fraterni saluti.

Mons. Salvatore Genchi
Vicario Generale

Pagine

Subscribe to RSS - Articolo in prima