Articolo in prima

Convegno Catechistico Diocesano 24 / 25 giugno 2016

Ufficio Catechistico - Ufficio per la Pastorale della Famiglia

Carissimi  tutti,
l’annuale appuntamento del Convegno Catechistico Diocesano, che dallo scorso anno vede la collaborazione dell’Ufficio Catechistico e dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia, sarà celebrato il 24 e il 25 giugno c.a.

Insieme all’Arcivescovo e ai Vicari Foranei abbiamo pensato di anticipare il Convegno a questa data, per dare la possibilità alle nostre comunità di programmare il nuovo anno catechistico a partire dalle indicazioni proposte durante i due giorni di studio. In continuità con l’argomento trattato lo scorso anno, vorremmo riflettere su questo tema: GENITORI e FIGLI e PARROCCHIA: una relazione tra famiglia e comunità durante il tempo dell’iniziazione cristiana (cfr. IG 59-60).
Dopo il convegno dello scorso anno, desideriamo tentare di dare una risposta concreta alle domanda che continuamente ci poniamo, perché le nostre comunità possano divenire oasi di accoglienza e di misericordia per tutti i genitori, qualunque situazioni essi vivano:

  • cosa possiamo proporre ai genitori?
  • Come si prepara un incontro per i genitori? Quali contenuti, metodi e strategie?
  • Cosa dobbiamo fare in concreto?

Non esiste una risposta esatta e neppure una ricetta che vada bene dovunque; tuttavia vorremmo tentare di offrire strumenti concreti per progettare gli itinerari per e con i genitori.
Un cambio di prospettiva che crediamo essere fondamentale e su cui vorremmo ulteriormente lavorare, è quella di passare dalla catechesi offerta ai genitori ad itinerari con i genitori e i figli; da una parrocchia che propone dall’alto, ad una comunità costituita, per quello che è possibile, dai genitori, dai figli, e dai catechisti-accompagnatori che insieme scelgono il percorso da intraprendere.

Il relatore del Convegno sarà don Giorgio Bezze, direttore UCD di Padova e collaboratore dell’UCN. 

Il convegno si terrà presso il Santuario della Madonna della sciara di Mompileri

con il seguente calendario:

Venerdì 24 giugno

  • ore 9,30: incontro dedicato ai presbiteri e ai diaconi;
  • ore 15,30 accoglienza e iscrizione;
  • ore 16,30 preghiera e inizio dei lavori che si concluderanno alle 19,30.

Sabato 25 giugno

  • ore 16,30: accoglienza;
  • ore 17.00: preghiera e inizio dei lavori che si concluderanno alle 19,30 con il mandato ai catechisti conferito dall’Arcivescovo.  
  •  

Iscrizioni:
Iscrizione ON LINE (clicca su questa riga, accederai direttamente al modello di iscrizione)

Coloro che desiderano contribuire alle spese del convegno, potranno farlo al momento del ritiro della carpetta.  
Nell’attesa di incontrarci al Convegno, vi salutiamo tutti cordialmente nel Signore.
    
sac. Gaetano Sciuto e l’equipe dell’UCD
sac. Salvo Bucolo, Rosetta e Giorgio Amantia e l’equipe UPF. 

CORSO DI LITURGIA 2019/2020 Tenuto da Dom Ildebrando Scicolone

MONASTERO SAN BENEDETTO - C A T A N I A

MONASTERO SAN BENEDETTO - C A T A N I A

CORSO DI LITURGIA 2019/2020 tenuto da Dom Ildebrando Scicolone su: BATTESIMO, CONFERMAZIONE ED EUCARESTIA

Lunedi ore 17 – 18,30, come di seguito:

Ottobre: 21, 28

Novembre: 4, 11, 25

Dicembre: 9, 16

Gennaio 2020: 13, 20, 27

Febbraio: 10 (seguita dal Vespro di Santa Scolastica) 17,24

Marzo: 2, 9, 16, 23, 30

Aprile 20, 27

Maggio 4, 11, 18, 25

Quote di partecipazione:

Iscrizione € 25,00

Contributo frequenza € 50,00

Per Iscrizioni contattare Pina Buontempo cell. 392 87 27 882

PRIMO GRADO DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA (RITO DELL’AMMISSIONE AL CATECUMENATO) PER COLORO CHE HANNO VISSUTO IL TEMPO DELLA PRIMA EVANGELIZZAZIONE O PRECATECUMENATO

Servizio Diocesano per il Catecumenato

Arcidiocesi di Catania

Servizio Diocesano per il Catecumenato

E-mail: catecumenato@diocesi.catania.it / branchinavincenzo@gmail.com

 

Catania, 12 ottobre 2019

 

Ai rev.di parroci.

Comunico che Sabato 30 Novembre p. v. alle ore 16,30 in Cattedrale avrà luogo la celebrazione del primo grado dell’Iniziazione cristiana (Rito dell’Ammissione al Catecumenato) per coloro che hanno vissuto il tempo della prima evangelizzazione o precatecumenato.

Prego i rev.di confratelli di presentare in Cancelleria (o inviarla per e-mail) la relativa domanda di ammissione a questa celebrazione entro Venerdì 22 Novembre. Nel caso di simpatizzanti adulti è opportuno che venga presentata anche una domanda indirizzata al Vescovo, nella quale gli interessati esprimano la libera volontà di diventare cristiani, ne precisino le motivazioni e si impegnino ad approfondire la formazione in vista del Battesimo (Cfr. Direttorio Diocesano per il Catecumenato degli adulti e dei ragazzi dai 7 ai 14 anni, 19).

Si rende noto, inoltre, che i parroci, i ragazzi dai 7 ai 14 anni possono fare il rito di ammissione al catecumenato nelle proprie parrocchie. È necessario però che, sempre entro il 22 novembre, venga presentata la relativa domanda per poter ricevere la delega dall’Arcivescovo.

Ricordo che mercoledì 20 novembre p.v. alle ore 17,30 in seminario (ingresso da Via Braille 26) si svolgerà un incontro di formazione per catechisti dei catecumeni.

Infine vorrei ricordare ai parroci che qualora si presentassero adulti o ragazzi dai 7 ai 14 anni che chiedono il battesimo, presentino il caso a questo ufficio fornendo i dati anagrafici del richiedente per ottenere il nulla osta ed iniziare l’itinerario di formazione (Cfr. Direttorio Diocesano, 10).

Fraterni saluti nel Signore.

Don Vincenzo Branchina, direttore SDC

I MINISTRI STRAORDINARI DELLA SANTA COMUNIONE

Ufficio Liturgico Diocesano

In questi giorni, diversi parroci e cappellani d’ospedale, sono chiamati a fare discernimento sulla scelta dei nuovi ministri straordinari della santa comunione, inestimabili operatori della pastorale degli infermi.

L’Ufficio liturgico diocesano - con i carissimi don Pasquale, don Vincenzo e il diacono don Silvio - è sempre a disposizione della comunità diocesana,.

Cordialmente

5 ottobre 2019                                               

Don Giovambattista Zappalà

VIVETE! DATEVI AL MEGLIO DELLA VITA!

Centro Diocesano Vocazioni

Con questo mese missionario straordinario daremo inizio al secondo itinerario delle adorazioni eucaristiche vocazionali.

VIVETE! DATEVI AL MEGLIO DELLA VITA!
Sarà questo il tema che quest’anno guiderà il nostro percorso attraverso l’icona biblica dell’apparizione di Gesù a Maria di Magdala presso il sepolcro vuoto
Raccogliendo l’esperienza dello scorso anno, vogliamo fermarci ancora insieme per vivere quel “face to face” con il volto dell’unico Maestro che ci insegna la vita!

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 24 ottobre presso il Seminario arcivescovile di Catania (ingresso da via Braille, 26).
Vi aspettiamo: non mancate!

Equipe Centro Diocesano Vocazioni

XXVII anniversario di Ordinazione Episcopale del nostro Arcivescovo mons. Salvatore Gristina

Arcidiocesi di Catania

I sacerdoti e i fedeli di tutta la Diocesi sono vicini con la preghiera al nostro Arcivescovo monsignor Salvatore Gristina per il suo XXVII  anniversario di ordinazione episcopale, ed esprimono con gratitudine e riconoscenza, i più sinceri auguri. Grati al Signore vogliamo far giungere a Mons. Arcivescovo il nostro grazie.

Pagine

Subscribe to RSS - Articolo in prima