Articolo in prima

Convegno Catechistico Diocesano 24 / 25 giugno 2016

Ufficio Catechistico - Ufficio per la Pastorale della Famiglia

Carissimi  tutti,
l’annuale appuntamento del Convegno Catechistico Diocesano, che dallo scorso anno vede la collaborazione dell’Ufficio Catechistico e dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia, sarà celebrato il 24 e il 25 giugno c.a.

Insieme all’Arcivescovo e ai Vicari Foranei abbiamo pensato di anticipare il Convegno a questa data, per dare la possibilità alle nostre comunità di programmare il nuovo anno catechistico a partire dalle indicazioni proposte durante i due giorni di studio. In continuità con l’argomento trattato lo scorso anno, vorremmo riflettere su questo tema: GENITORI e FIGLI e PARROCCHIA: una relazione tra famiglia e comunità durante il tempo dell’iniziazione cristiana (cfr. IG 59-60).
Dopo il convegno dello scorso anno, desideriamo tentare di dare una risposta concreta alle domanda che continuamente ci poniamo, perché le nostre comunità possano divenire oasi di accoglienza e di misericordia per tutti i genitori, qualunque situazioni essi vivano:

  • cosa possiamo proporre ai genitori?
  • Come si prepara un incontro per i genitori? Quali contenuti, metodi e strategie?
  • Cosa dobbiamo fare in concreto?

Non esiste una risposta esatta e neppure una ricetta che vada bene dovunque; tuttavia vorremmo tentare di offrire strumenti concreti per progettare gli itinerari per e con i genitori.
Un cambio di prospettiva che crediamo essere fondamentale e su cui vorremmo ulteriormente lavorare, è quella di passare dalla catechesi offerta ai genitori ad itinerari con i genitori e i figli; da una parrocchia che propone dall’alto, ad una comunità costituita, per quello che è possibile, dai genitori, dai figli, e dai catechisti-accompagnatori che insieme scelgono il percorso da intraprendere.

Il relatore del Convegno sarà don Giorgio Bezze, direttore UCD di Padova e collaboratore dell’UCN. 

Il convegno si terrà presso il Santuario della Madonna della sciara di Mompileri

con il seguente calendario:

Venerdì 24 giugno

  • ore 9,30: incontro dedicato ai presbiteri e ai diaconi;
  • ore 15,30 accoglienza e iscrizione;
  • ore 16,30 preghiera e inizio dei lavori che si concluderanno alle 19,30.

Sabato 25 giugno

  • ore 16,30: accoglienza;
  • ore 17.00: preghiera e inizio dei lavori che si concluderanno alle 19,30 con il mandato ai catechisti conferito dall’Arcivescovo.  
  •  

Iscrizioni:
Iscrizione ON LINE (clicca su questa riga, accederai direttamente al modello di iscrizione)

Coloro che desiderano contribuire alle spese del convegno, potranno farlo al momento del ritiro della carpetta.  
Nell’attesa di incontrarci al Convegno, vi salutiamo tutti cordialmente nel Signore.
    
sac. Gaetano Sciuto e l’equipe dell’UCD
sac. Salvo Bucolo, Rosetta e Giorgio Amantia e l’equipe UPF. 

"Neppure io ti condanno" Gv 8, 11

24 ORE PER IL SIGNORE

Basilica Cattedrale S. Agata V. e M. 

Venerdì 29 marzo

Ore 18.00: Liturgia penitenziale, esposizione del Santissimo Sacramento, adorazione e disponibilità per le confessioni fino alle ore 19.30. A conclusione benedizione eucaristica.

Sabato 30 marzo

Ore 7.30: Santa Messa e esposizione del Santissimo Sacramento all'altare maggiore, adorazione eucaristica e disponibilità per le confessioni per tutta la mattinata.

Non sarà celebrata la Messa delle 10.00

Ore 11.30: benedizione eucaristica

Ore 17.00: Recita del Rosario medidato e disponibilità per le confessioni

Ore 17.30: Celebrazione dei Primi Vespri

Ore 18.00: Santa Messa della IV domenica di Quaresima

Inaugurazione il prossimo 11 Aprile, alle ore 10.30, di un grande poliambulatorio

Ufficio Pastorale della Salute

Carissimi sorelle e fratelli,

  l’Ufficio Pastorale della Salute della nostra Arcidiocesi da anni è impegnato in molteplici attività, esprimendo la sollecitudine e l’impegno della Chiesa locale nella promozione e nella cura pastorale verso i malati e quanti li assistono.

   Primaria importanza è stata riservata alla formazione degli operatori, sia ministri straordinari della distribuzione della S.Comunione, sia dei Volontari Assistenza Infermi, il cui compito è quello di accudire amorevolmente i fratelli malati, confortandoli ed aiutandoli nello svolgimento dei loro bisogni ordinari, sia a domicilio sia durante la degenza presso ospedali e case di cura.

La Chiesa di Catania, storicamente, vanta figure sacerdotali fortemente impegnate nella cura dei sofferenti e degli ultimi e tra questi eccelle il Beato Card.Giuseppe Benedetto Dusmet, Arcivescovo di Catania negli anni  1867-1894, infaticabile apostolo della carità nei confronti dei malati più poveri e disagiati della città.

Seguendo le orme del Beato Card.G.B.Dusmet, il nostro Ufficio per la Pastorale della Salute inaugurerà, il prossimo 11 Aprile, alle ore 10.30, un grande poliambulatorio che offrirà un servizio gratuito nei confronti delle sorelle e dei fratelli che necessitano di assistenza medica ed infermieristica e che si trovano nell’impossibilità economica e sociale per accedere alle cure necessarie, come espressione attiva della cura pastorale ed amorevole della Chiesa di Catania.

La Caritas diocesana, le Caritas parrocchiali e le associazioni di volontariato socio-sanitario potranno segnalare ed inviare i casi che riterranno opportuni.

La struttura sorge nei locali dati in comodato d’uso dall’Azienda Ospedaliera Policlinico Universitario di Catania, che conta un’intera ala costituita da oltre 30 vani dell’Ospedale S.Marta da qualche anno dismesso, ubicato al centro storico della città.

Nel poliambulatorio opereranno 50 medici volontari con 20 diverse specializzazioni, 10 infermieri e 50 Volontari Assistenza Infermi.

Orari di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore  9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

  

 AMBULATORI

  • Medicina generale 
  • Medicina Interna
  • Gastroenterologia
  • Odontoiatria 
  • Oculistica 
  • Pediatria
  • Cardiologia 
  • Angiologia
  • Ortopedia 
  • Ostetricia e Ginecologia 
  • Chirurgia Generale
  • Neurochirurgia
  • Chirurgia Plastica
  • Nefrologia
  • Pneumologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Diabetologia
  • Ematologia
  • Oncologia
  • Senologia
  • Urologia
  • Psicologia
  •       
  •       All’interno della struttura ambulatoriale sono presenti alcuni  Servizi Gratuiti a disposizione di tutti coloro che verranno seguiti nel nostro poliambulatorio.

 

 SERVIZI

  • Banco Alimentare
  • Atelier  fornitura indumenti
  • Banco Farmaco                                                                                                                           

 

Sede del Poliambulatorio: 

Via Gesualdo Clementi 26, Catania,  presso Ospedale Santa Marta, piano I.

Info   opera assistenza infermi Beato Card. G.B Dusmet poliambulatorio Catania

 

56° Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni

Centro Diocesano Vocazioni

56° Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni
«Come se vedessero l’invisibile» (EG 150)
Domenica 12 maggio 2019

Promessa e rischio sono i due aspetti che Papa Francesco mette in evidenza nel messaggio per la 56esima Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, ispirato dal brano del Vangelo sulla chiamata dei primi discepoli presso il lago di Galilea, e dai due grandi appuntamenti, da poco conclusi, il Sinodo dei vescovi e la GMG di Panamà, che hanno permesso alla Chiesa di ascoltare i giovani e i loro bisogni e provare a dare loro risposte concrete.

La chiamata di Dio non è un’ingerenza nella nostra libertà ma l’offerta di entrare in un progetto di vita, in una promessa di bene e felicità, non siate sordi a tale chiamata: così il Papa nel messaggio inviato in occasione della 56esima Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.

Volendo raccogliere tale messaggio, noi, Chiesa in cammino dietro al Divino maestro, sempre pronta ad accogliere la sfida della risposta vocazionale per la promessa di Dio, a cominciare dalla vocazione fondamentale alla vita e alla fede, desideriamo che nelle comunità affidate alla nostra carità pastorale possa radicarsi sempre più la consapevolezza che rispondere all’Amore si può anche quando tale Amore, talvolta o sovente, pare invisibile agli occhi. Mossi da questo vivo desiderio, domenica 12 maggio 2019, affinché possa essere sempre più valorizzata nelle nostre comunità, ci impegneremo a vivere questa “Giornata vocazionale” secondo i modi e le iniziative che ciascuno di noi riterrà più opportune.

Quest’anno, inoltre, il Centro Diocesano Vocazioni, nella stessa domenica 12 maggio 2019, offre la possibilità ai giovani e alle giovani delle nostre comunità parrocchiali o associazioni giovanili di trascorrere un tempo e di abitare uno spazio di riflessione e di confronto personale ed ecclesiale, di ascolto e di risposta, guidati dall’Equipe del CDV e dal nostro Arcivescovo. A tal motivo vi invitiamo a proporre ai giovani e alle giovani dei vostri gruppi giovanili tale opportunità. Questa giornata di ritiro si svolgerà presso la Società San Paolo - Sede di Catania, sita in via S. Nullo, 5/H, 95123 Catania.

Programma del Ritiro vocazionale del 12 maggio 2019

Ore 9:00 Accoglienza
Ore 9:30 Preghiera iniziale
Ore 10:00 Catechesi: 1° parte: artistica - 2° parte: biblica ...a seguire meditazione personale e colloqui
Ore 12:00 Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo
Ore 13:00 Pranzo al sacco
Ore 14:30 Momento ricreativo
Ore 15:30 Condivisione
Ore 17:00 Preghiera conclusiva

NB. Si ricorda e si raccomanda di portare con se: Bibbia, quaderno, penna, e quanto sia sufficiente e necessario per il pranzo.

Il Direttore e l’Equipe del Centro Diocesano Vocazioni

Centro Diocesano Vocazioni tel. 342 323 1748
e-mail cdv@diocesi.catania.it
facebook @CDVCatania

LA PREPARAZIONE E LA CELEBRAZIONE DELLE FESTE PASQUALI

Ufficio Liturgico Diocesano

Il 16 gennaio 1988 la Congregazione per il Culto divino e la disciplina dei Sacramenti pubblicò una lettera circolare sulla preparazione e celebrazione delle feste pasquali intitolata Paschalis sollemnitatis (= PS). Si tratta di una lettera semplice e chiara, che costituisce tuttora l’ultimo aggiornamento valido in materia. Ne suggeriamo una rilettura a tutti i sacerdoti e diaconi, invitandoli anche a trasmettere il testo a tutti i loro collaboratori per la liturgia (ministri istituiti, lettori di fatto, ministranti, salmisti e responsabili del coro e della musica, religiose, sacristi, ministri straordinari della comunione).

 

Programma delle iniziative e delle esperienze di questa estate dedicate ai giovani

Ufficio Diocesano per la Pastorale dei Giovani e il Centro Diocesano Vocazioni

ESPERIENZE ESTIVE PER GIOVANI

LUGLIO-AGOSTO 2019

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale dei Giovani e il Centro Diocesano Vocazioni presenta il programma delle iniziative e delle esperienze di questa estate dedicate ai giovani dell’Arcidiocesi di Catania. Quest’anno, inoltre, la nostra Arcidiocesi ospiterà, dal 26 al 28 luglio presso la “Casa di Esercizi Spirituali Passionisti” di Mascalucia (CT), il Percorso per Animatori Vocazionali organizzato dal Centro Regionale Vocazioni della Conferenza Episcopale Siciliana che già da sei anni offre a tutti i presbiteri, i religiosi e gli operatori pastorali un’occasione di formazione e d’incontro affinché il servizio verso le nuove generazioni possa essere sempre più competente, preparato ed efficace.

“COME UNA TESSERA DI QUESTO GRANDE MOSAICO” (BEATO GIUSEPPE PUGLISI, 3P). SETTIMANA DI FEDE... TRA ARTE E CULTURA, INCONTRI, FRATERNITÀ, TESTIMONIANZA... E MARE.

Questa esperienza si terrà dal 22 al 27 luglio 2019 a Palermo ed è rivolta ai ragazzi e alle ragazze dai 18 ai 30 anni. Il programma prevede un itinerario di fede a tappe approfondito attraverso l’incontro con la tradizione artistica siciliana, con l’eredità spirituale lasciataci dal Beato Pino Puglisi (3P), con la viva testimonianza profetica di fratel Biagio Conte. Ma anche preghiera, liturgie, condivisione fraterna e tempo di riposo al mare.

Per potervi partecipare si dovranno inviare le schede d'iscrizione, prossimamente disponibili, entro il 9 Giugno 2019 (i posti sono limitati). La quota di partecipazione e il programma in dettaglio saranno a breve pubblicati. La quota d'iscrizione comprende il vitto, l'alloggio, l'ingresso ai luoghi, i trasporti... e il kit per la partecipazione all’esperienza. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Don Antonio Portale, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale dei Giovani, tel. 340 100 0168.

“COME SE VEDESSERO L’INVISIBILE” (EVANGELII GAUDIUM, 150). CAMPO GIOVANI DIOCESANO.

Il Centro Diocesano Vocazioni, volendo raccogliere l’eredità degli anni passati nell’organizzazione dei campi estivi, organizza per il secondo anno di seguito il servizio del campo estivo per ragazzi e ragazze (18-30 anni) perché: desidera aiutare le parrocchie che da sole non riuscirebbero a dare vita all'esperienza per il piccolo numero dei ragazzi; per offrire una possibilità di fare un'esperienza di condivisione tra parrocchie; per sostenere il futuro e il cammino vocazionale dei singoli giovani e dei gruppi giovanili delle nostre comunità; per offrire un'occasione di formazione e di condivisione a giovani animatori.

Il Campo Giovani Diocesano, anche quest’anno, si svolgerà a Milo (CT) presso la “Casa ODAR” dal 26 al 31 agosto 2019. Le iscrizioni devono avvenire entro il 21 luglio 2019 (i posti sono limitati) attraverso le schede d’iscrizione prossimamente disponibili. La quota di partecipazione al campo estivo e il programma in dettaglio saranno a breve pubblicati. La quota comprende le spese di vitto e alloggio, dei gadgets e dei libretti sussidiari. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Don Ugo Rapicavoli, tel. 342 393 1748.

Un caro e fraterno saluto, dall’Équipés del Centro Diocesano Vocazioni e dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale dei Giovani.

Centro Diocesano Vocazioni
tel. 342 323 1748
e-mail cdv@diocesi.catania.it
Facebook @CDVCatania
YouTube Centro Diocesano Vocazioni Arcidiocesi di Catania

Ufficio Diocesano per la Pastorale dei Giovani tel. 340 100 0168
e-mail upgctsinodo@gmail.com
Facebook @upgiovanict.it

Instagram @upgcatania

Festa diocesana del Ministrante 28 aprile 2019

ASSOCIAZIONE DIOCESANA MINISTRANTI

Carissimi, ho il piacere di invitare i ministranti delle vostre parrocchie in occasione della
Festa diocesana del Ministrante che si terrà, il 28 Aprile presso il Seminario Arcivescovile di
Catania.
Come tema abbiamo scelto: Non lasciatevi rubare la speranza

Non fate mancare i ministranti del gruppo a questo momento di gioia, di festa dedicato interamente
a loro, cercate di fare l’impossibile per essere presenti.
Certi che saremo in molti a vivere questo momento di gioia, di festa e di lode al Signore, vi
aspettiamo numerosi. 

PRORAMMA

Seminario Arcivescovile dei Chierici, Via L. Braille n° 26 - Catania

28 APRILE 2019

Ore 9:00 Accoglienza
Ore 9:45 Lancio del tema
Ore 10:30 S. Messa
Ore 11:45 Campionato di calcio e giochi
Ore 13:00 Pranzo
Ore 14:00 Testimonianza – Video
Ore 15:00 Campionato di calcio e giochi
Ore 17:00 Premiazione e saluti

N.B. Tutti i Ministranti dovranno portare la veste liturgica.

Pagine

Subscribe to RSS - Articolo in prima