Il 24 marzo celebreremo la 27° Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri. Per questa occasione avevamo organizzato una via crucis il giorno 22 marzo.
Purtroppo causa la situazione di emergenza che tutti stiamo vivendo per l'epidemia in corso, anche la nostra diocesi sospende tutte le manifestazioni di pietà popolare ed in particolare le processioni restano fino al 3 aprile 2020. In questo quadro anche la nostra Via Crucis viene rinviata.
Tuttavia, chiedo a tutti di fermarsi ugualmente in un momento di preghiera il giorno 24 marzo per ricordare tutte le vittime di persecuzione nel mondo. La violenza che si è scatenata e continua ad imperversare nelle periferie geografiche ed esistenziali del nostro tempo e non si limita ai sanguinosi fatti, già di per sé gravissimi, che riguardano i missionari/e.
Nel mondo un cristiano ogni sette viene perseguitato per la sua fede.
La preghiera di intercessione per i fratelli e le sorelle perseguitati per la loro fede in Cristo e messi alla prova per la loro fedeltà al Vangelo è la forma più alta di comunione e di partecipazione alle loro sofferenze. È invocazione dello Spirito santo che sia per loro sostegno e conforto nella prova. p Marco Direttore