La Cancelleria Diocesana è l'ufficio a cui sono assegnati i compiti previsti dai cann. 482- 491 del Codice di Diritto Canonico; essa è affidata alla responsabilità del cancelliere arcivescovile cui dipende l’organizzazione dei ruoli e delle persone dell’ufficio medesimo; il cancelliere può essere coadiuvato da uno o più vice cancellieri e da alcuni collaboratori laici a cui vengono conferite specifiche mansioni. La Cancelleria si occupa tra le altre cose della disciplina e dell’applicazione del Decreto Generale sul Matrimonio Canonico nella previsione di cui i cann. 1055 e ss. (C.I.C.). La Cancelleria ed i suoi uffici fanno riferimento direttamente al moderatore di curia. La cancelleria, osservandosi quanto previsto dal codice e dalle norme del diritto particolare, ha quindi il compito di curare lo svolgimento di adempimenti relativi ai seguenti ambiti disciplinari:
- Predisposizione degli atti di Curia
- Provvisione di uffici
- Nomine
- Ordinazioni e vita del clero
- Archiviazione
- Certificazione
- Matrimonio
Sotto il profilo più squisitamente organizzativo, la Cancelleria Diocesana si compone dell’ufficio del cancelliere e della sua segreteria che sono situati al prima piano del palazzo curiale mentre, situati a piano terra sono l’ufficio del vice cancelliere e gli uffici certificati e matrimoni; l’attuale disposizione degli uffici contribuisce ad offrire un servizio immediato e funzionale ai suoi fruitori per una più efficace distribuzione del servizio.
Organico dell'ufficio:
Cancelliere Arcivescovile:
Sac. Roberto Interlandi (uff. primo piano)
Vice Cancellieri Arcivescovili:
Sac. Giuseppe Guliti (uff. piano terra)
Can. Giovanni Romeo (uff. piano terra)
Addetta alla segreteria della cancelleria:
Sig.na Antonella Colletta (uff. primo piano):
Addetta all'ufficio certificati:
Sig.ra Rosa Licata (uff. piano terra)
Addetto all'ufficio matrimoni:
Dott. Roberto Pappalardo (uff. piano terra)
DOVE SIAMO
Gli uffici della Cancelleria si trovano presso il palazzo della
Curia Arcivescovile,
via Vittorio Emanuele, 159
95124 Catania; (alle spalle della Basilica Cattedrale).
* Le immagini in rilievo sono tratte dalla pergamena del 9 marzo 1092 con la quale papa Urbano II rifonda la diocesi di Catania (Archivio Capitolo Cattedrale)