PERCORSO FORMATIVO SULLA PARROCCHIA: Il parroco tra anime e carte.

Il titolo Il parroco tra anime e carte esprime una dimensione del ministero sacerdotale, che alcune volte non riusciamo a coniugare con equilibrio: il coniugare la cura d’anime con gli aspetti squisitamente amministrativi, che sono soggetti spesso ad aggiornamenti. Si pensi alla riforma del Libro VI del Codice di Diritto Canonico. Il corso si propone di tracciare delle piste di riflessione, con laboratori annessi, in cui si abbracciano tematiche teologiche, psicologiche, canoniche e pastorali. Il percorso formativo è rivolto agli allievi del VI anno di Teologia, ai diaconi, ai presbiteri ordinati recentemente, ai vicari parrocchiali, ai neo-parroci e a quanti esercitano il ministero pastorale parrocchiale da diversi anni.