A Catania Missio Giovani riparte perché… la Missione si fa insieme!

È proprio nel giorno in cui si ricorda Santa Teresa di Gesù Bambino, patrona dei missionari, che i ragazzi di
Missio Giovani di Catania hanno cominciato la loro missione a Zafferana Etnea.
Precisamente sul sagrato della Chiesa Madre del paese, durante la manifestazione della nota fiera
dell'ottobrata, i ragazzi di Missio Giovani hanno esposto, assieme a gioia e speranze, i progetti che vengono
sostenuti dalle Pontificie Opere Missionarie. I giovani hanno raccontato progetti, proposto piccole attività e
dialogato con chi, incuriosito, si lasciava coinvolgere da ciò che gli veniva proposto.
Nel corso di quest'anno è dunque nato il nuovo gruppo di Missio Giovani, formato da giovani volenterosi che
proprio come Teresa sono dei "piccoli granelli di sabbia" in un oceano d'indifferenza. Eppure il loro cuore è ardente, i loro piedi in cammino, i loro occhi speranzosi nel portare Gesù a tutti con fiducia e senza riserve.
Eppure Teresa, pur essendo patrona dei missionari, non è mai partita in missione. Questo perché, come dice Papa Francesco nell'udienza generale del 7 giugno 2023, "i missionari non sono solo quelli che fanno tanta strada, imparano lingue nuove, fanno opere di bene e sono bravi ad annunciare; no, missionario è anche chiunque vive, dove si trova, come strumento dell’amore di Dio; è chi fa di tutto perché, attraverso la sua testimonianza, la sua preghiera, la sua intercessione, Gesù passi".
È dunque attraverso i sentimenti della carità e quella voglia di fare in modo che Gesù sia amato, attività molto cara a Teresa, che questi giovani si mettono in cammino
Il primo obiettivo comune è quello di conoscere il territorio ed integrarsi con esso perché la missione innanzitutto si vive nel luogo in cui si è. Diventa fondamentale allora il rapporto con le parrocchie e la costruzione di una rete capace di creare comunione e sinergia, perché come dice quello che ormai è il motto di Missio giovani, "la missione si fa insieme"!
I ragazzi inoltre invitano chiunque volesse conoscere la realtà o prendervi parte a contattare le loro pagine Instagram o Facebook "missiogiovanict".
Tutto il gruppo Missio ringrazia padre Deodato Mammana, direttore dell’Ufficio missionario diocesano, per accompagnarli ed incoraggiarli sempre con amorevole fiducia. Ringrazia, inoltre, padre Salvatore Scuderi, parroco della Chiesa Madre di Zafferana, per averli ospitati e per aver creduto in loro e nel loro progetto. Si ringraziano infine i ragazzi della Chiesa Madre che veramente con tanta volontà e coraggio si sono messi in gioco e hanno aiutato Missio in ogni modo, divenendo con la loro gioia davvero indispensabili! Missio giovani Catania vi aspetta ancora domenica prossima davanti al Collegio Sant'Anna (Via Roma 254)
dalle 16:30 alle 20:30.

Manuela Grasso Missio Giovani Catania.