Festa del Beato missionario p.Jacques Dèsirè Laval

Ufficio per la Pastorale per le Migrazioni: festa del Beato missionario p.Jacques Dèsirè Laval

Sabato 9 settembre, all’Oratorio San Filippo Neri, in via Teatro Greco 32, Catania, si rinnoverà la memoria liturgica del Beato Jacques Dèsirè Laval, missionario e apostolo della carità presso le isole di Mauritius. Alle ore 18,00 sarà celebrata una S.Messa presieduta da Mons. Salvatore Genchi, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Catania.
La festa, organizzata annualmente dal diacono don Giuseppe Cannizzo, Direttore dell’Ufficio Pastorale per le Migrazioni dell’Arcidiocesi di Catania, in collaborazione con il presidente Association des immigrants mauriciens Catania, Sig. Raynald Milinte, richiama ogni molti fedeli mauriziani cristiani e non cristiani. Al termine della celebrazione eucaristica seguirà un momento di fraternità.
Padre Laval è stato beatificato nel 1979 da Papa Giovanni Paolo II. Di professione medico, che esercitò per pochi anni, Laval entrò nel seminario di Sant-Sulpice a Parigi e nel 1838 fu ordinato sacerdote. Dopo poco tempo, il sacerdote francese venuto a conoscenza del progetto di evangelizzazione dei neri, da poco liberati dalla schiavitù, divenne missionario della Congregazione dell’Immacolato Cuore di Maria, poi fusa con la Congregazione dello Spirito Santo, e svolse il suo apostolato a Port-Louis nell’isola Mauritius nell’Oceano Indiano tra i Neri, aiutando i poveri, aprendo scuole per l’istruzione, fondando ospedali e visitando gli ammalati ovunque si trovassero.
Diacono Giuseppe Cannizzo