Una benedizione speciale in parrocchia all’inizio del nuovo anno scolastico

Carissimo Parroco,

in questi giorni bambini, ragazzi e adolescenti delle nostre comunità sono in fermento per l’inizio del nuovo anno scolastico, accompagnati in modo alterno da ansia, entusiasmo, paura di non farcela, curiosità per le novità, desiderio di partecipazione, stanchezza prima di cominciare, ricerca di senso, voglia di crescere.

In attesa di diffondere il Messaggio dell’Arcivescovo e di proporre le iniziative dell’Ufficio per la Pastorale Scolastica, desideriamo mostrare sin d’ora un segno di vicinanza agli studenti che del resto quotidianamente incontriamo nelle strade e nelle piazze del territorio in cui operiamo, nonché negli ambienti parrocchiali per la catechesi, l’oratorio, i gruppi, l’associazionismo, le celebrazioni.

«La comunità parrocchiale è soggetto della pastorale per la scuola. In parrocchia, infatti, si fa cultura, si promuovono vocazioni educative, si incontrano e accompagnano le famiglie nel loro compito educativo, si vive la cittadinanza e si promuovono azioni a favore del territorio» (CEI, Educare, Infinito presente, 2020).

Proponiamo, prima dell’inizio ufficiale della scuola in Sicilia il 13 settembre (ma anche entro la prima settimana di scuola), in occasione delle Sante Messe, di impartire una speciale benedizione per gli studenti di ogni ordine e grado, estendendola naturalmente alle famiglie e a quanti operano a scuola. Di seguito troverete uno schema, ma ciascuno potrà sottolineare il momento nel modo che riterrà opportuno, ma l’invito è di comunicarlo già la settimana prima alla comunità tramite i canali usuali della parrocchia, suggerendo anche di portare un oggetto del corredo scolastico con sé. Dove esistesse un legame con le scuole del territorio, sarebbe significativo farlo sapere ai Dirigenti.

Grazie e sereno mese di settembre!

Marco Pappalardo
Direttore Ufficio per la Pastorale Scolastica

*Il 18 settembre la Chiesa ricorda San Giuseppe da Copertino, Patrono degli studenti.