Proposta di iniziative per gli studenti in vista degli Esami di Maturità

Proposta di iniziative per gli studenti in vista degli Esami di Maturità

Carissimi,

l’anno scolastico volge alla fine, ma non per tutti; ci sono ancora i Maturandi che dal 21 giugno affronteranno gli Esami di Stato. Come Ufficio per la Pastorale Scolastica riteniamo sia un tempo significativo per gli adolescenti e quindi un’occasione per far sentire la vicinanza della Chiesa e particolarmente della comunità di riferimento. In attesa nei prossimi anni di poter organizzare un incontro a livello di vicariato o persino diocesano, l’invito è quello di pensare ad un momento in parrocchia o nel territorio parrocchiale (es. piazza, pub, campetto, ecc.) entro il 20 giugno per accoglierli, raccoglierli, ascoltarli, farli riflettere, pregare, fare festa, rasserenarli. Ciascuno troverà la modalità migliore, il giorno, il luogo e l’orario, magari invitando gli insegnanti commissari d’esame, poiché anch’essi hanno bisogno di cura; il tutto con il coinvolgimento degli organismi parrocchiali, delle associazioni e i movimenti presenti, degli operatori pastorali. In generale ci limitiamo a suggerire qualcosa per punti che, messi insieme o presi in parte, potrebbero costituire un incontro:

  • Tempo dell’accoglienza o per la conclusione: musica, balli di gruppo, karaoke
  • Tempo della narrazione: un video, un breve testo da ascoltare o leggere, voce agli studenti…
  • Tempo della preghiera: Santa Messa, Parola di Dio, preghiera a San Giuseppe da Copertino, patrono degli esaminandi, benedizione
  • Tempo del dono: una penna con una frase scelta per l’occasione
  • Tempo della condivisione: un gelato, caramelle, tavola calda, aperitivo, ecc.
  • Tempo della proposta: nei giorni tra gli scritti e gli orali si potrebbe immaginare un’aula studio in parrocchia o in oratorio? Si potrebbero coinvolgere i docenti “liberi” per farli ripassare?
  • Tempo dell’arrivederci: raccogliere un numero di telefono, il contatto social, un’e-mail per continuare a seguire gli studenti, per chiedere com’è andata, per sostenerli se sconfortati.

Naturalmente, chi volesse, potrebbe anche pensare agli studenti del terzo anno della Secondaria di I grado, sebbene l’esame non abbia date uguali per tutte le scuole.

Grazie al web è possibile trovare materiale per sviluppare la proposta ed ecco alcuni link:

https://www.profduepuntozero.it/tag/maturita/

https://www.qumran2.net/materiale/anteprima.php?file=38203&anchor=documento_4&ritorna=%2Findice.php%3Fparole%3Dmaturit%25C3%25A0&width=1536&height=722

https://www.sangiuseppedacopertinoroma.it/index.php?option=com_content&view=article&id=66&Itemid=122

Catania, 5 giugno 2023                                                                                

Marco Pappalardo

Direttore Ufficio per la Pastorale Scolastica