Capodanno Alternativo 2022 - Maria si alzò e andò in fretta. (Lc 1,39) dal 29/12/22 al 1/1/23 - Seminario Interdiocesano di Catania

Capodanno alternativo
dal 29 dicembre 2022 al 1 gennaio 2023 - Seminario Interdiocesano di Catania

A Catania il Capodanno, per i giovani dell'Arcidiocesi dai 16 ai 30 anni, diventa l’occasione giusta per riflettere, confrontarsi, pregare e mettersi a servizio dei fratelli e le sorelle più bisognosi.
Tema dell’iniziativa sarà "Maria si alzò e andò in fretta" (Lc 1,39), lo stesso della prossima Giornata Mondiale della gioventù a Lisbona e affrontato anche nel Ritiro d'Avvento diocesano di domenica 11 dicembre. Momenti caratterizzanti saranno le attività di volontariato e formazione guidate dalla Caritas Diocesana, gli spazi e i tempi di riflessione e confronto curati dall'equipe dell'Ufficio per la pastorale delle vocazioni e dei giovani, la veglia di preghiera di fine anno che segnerà la sintesi dell'esperienza di servizio e di ascolto, di amicizia e di condivisione ma anche di ringraziamento per le meraviglie che Dio ha fatto per noi, incoraggiati dall'esperienza fedele di Maria, la Madre di Dio, la donna del Magnificat. Non mancheranno anche i momenti più conviviali di festa e di gioco, perché è bello poter festeggiare con chi ha riconosciuto nella propria vita il dono grande della fede.

ore 17    Arrivi e sistemazioni
- Ambientazione iniziale
- S. Messa
- Cena
- Gioco serale
ore 8    Preghiera del mattino
- Attività caritativa
- Pranzo
- Catechesi: Fidarsi… la fiducia è sempre uno sporgersi oltre.
- Meditazione personale e confronto con la guida
- S. Messa
- Cena
- Cineforum
ore 8    Preghiera del mattino
- Attività caritativa
- Pranzo
- Catechesi: Esserci-per-gli-altri è la moltiplicazione sacramentale dell’iniziale Eccomi.
- Meditazione personale e confronto con la guida
- Cenone
- Veglia di ringraziamento e condivisione
- Festa di Capodanno