Assemblea sinodale della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali

Terza assemblea sinodale della Consulta

Il prossimo 17 maggio, nella cornice del Salone dei Vescovi presso la Curia arcivescovile, si terrà la terza Assemblea sinodale della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali.

Il percorso che le Associazioni, i Movimenti e le Comunità hanno compiuto in questi mesi ha dato frutti apprezzabili: in tutti si consolida la consapevolezza che solo camminando insieme diventa possibile - non mero slogan – crescere nella comunione, impegnarsi nella partecipazione, condividere la missione.

Il contributo donato dalle Aggregazioni Laicali al cammino sinodale della chiesa catanese è stato significativo: dalla scheda di sintesi elaborata e trasmessa all’ Equipe diocesana emerge una lucida analisi delle grandi potenzialità, ma anche delle profonde fragilità della nostra comunità ecclesiale, si delineano possibili percorsi di rigenerazione e traspare l’anelito sincero a continuare a servire Cristo con gioia, annunciando - attraverso un linguaggio che necessariamente deve essere modellato sul nostro presente - la perenne novità e freschezza del Vangelo in quel grande ‘chiostro’ che per i laici è il mondo, tanto amato dal Padre, redento con passione dal Figlio, perennemente vivificato dallo Spirito.

Forte è il desiderio - che diventa impegno e compito - di riuscire a parlare ai giovani e ai lontani, di servire i poveri, di dialogare con le altre confessioni cristiane e religioni, di custodire il Creato così prezioso e fragile, di risanare la politica, di essere sale e luce per la nostra società così frammentata e gravata da molte ferite, non ultime la pandemia e la guerra.

In questa terza Assemblea sinodale saremo condotti dal nostro Arcivescovo.

Siamo, come lui, convinti che “Non si può stare nella Chiesa a modo proprio, senza farle del male e renderla poco credibile!” (Omelia della Celebrazione di insediamento di S.E. Mons. Luigi Renna).

Febronia Lamicela