Momento di riflessione e di testimonianze per la festa dei lavoratori dal titolo “LA VERA RICCHEZZA SONO LE PERSONE, dal dramma delle morti sul lavoro alla cultura della cura”.

Incontro diocesano: Azione Cattolica, Movimento Lavoratori AC e Ufficio per la Pastorale dei Problemi Sociali e Lavoro

Alla vigilia della festa dei lavoratori, l’Azione Cattolica e il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica della diocesi di Catania in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale dei Problemi Sociali e Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato organizzano un momento di riflessione e di testimonianze partendo dal messaggio dei vescovi della CEI per la festa dei lavoratori dal titolo “LA VERA RICCHEZZA SONO LE PERSONEdal dramma delle morti sul lavoro alla cultura della cura”.

L’incontro si svolgerà sabato 30 aprile 2022 alle ore 17:30 all’interno della pinacoteca del Museo Diocesano di Catania in piazza duomo e interverranno don Piero Sapienza – direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale del lavoro, Andrea Passanisi – presidente provinciale Coldiretti Catania, Mirko Viola – innovatore sociale e startupper, Piero Quinci – collaboratore dell’ufficio PLS e Santo Marino – operaio edile, reduce da un infortunio sul lavoro.

A conclusione dell’incontro si terrà un momento di preghiera guidato dall’Arcivescovo S.E. Mons. Luigi Renna e animato dal MLAC, a seguire verrà piantumato un albero d’ulivo nella villetta adiacente alla Basilica Cattedrale.

«La vera ricchezza sono le persone: senza di esse non c’è comunità di lavoro, non c’è impresa, non c’è economia. La sicurezza dei luoghi di lavoro significa custodia delle risorse umane, che hanno valore inestimabile agli occhi di Dio e anche agli occhi del vero imprenditore» ha ricordato Papa Francesco ricevendo in udienza l’Associazione nazionale dei costruttori edili lo scorso 20 gennaio.