Indicazioni Liturgiche per la Celebrazione di Insediamento di Sua Eccellenza Monsignor Luigi Renna, Arcivescovo

1. Luogo di riunione

• Gli Ecc. Arcivescovi e Vescovi si troveranno entro le ore 15,30 presso il Museo Diocesano (salone piano terra).
  • I Rev. Canonici della Cattedrale faranno ingresso dal Tribunale Ecclesiastico e si recheranno in sacrestia per indossare l’abito corale.
  • I Vicari Episcopali e Giudiziale, il Collegio dei Consultori faranno ingresso dal Tribunale Ecclesiastico e si recheranno in sacrestia.
  • I Presbiteri, i Diaconi, gli Alunni del Seminario e gli Alunni della scuola per i ministeri e il diaconato permanente faranno ingresso dal Tribunale Ecclesiastico e occupando i posti indicati dal servizio accoglienza, entro e non oltre le ore 15,30.

2. Vesti Sacre

• Gli Ecc. Arcivescovi e Vescovi indosseranno i paramenti ed occuperanno direttamente i posti nel coro capitolare, sul presbiterio.
  • I Rev. Canonici della Cattedrale indossato l’abito corale si recheranno dinanzi al portone centrale per accogliere il nuovo Arcivescovo.
  • I Presbiteri e i Diaconi, provvisti di camice e stola bianca (non è possibile richiedere camici o stole in sacrestia), indosseranno le vesti liturgiche direttamente nel posto che occuperanno durante la celebrazione.
  • I Vicari Episcopali e Giudiziale, il Collegio dei Consultori potranno indossare le vesti sacre in sacrestia e prendere posto sul presbiterio.
  • Gli Alunni del Seminario e del Sant’Euplo si prepareranno nella Cappella del Crocifisso insieme ai Diaconi che svolgeranno il servizio durante la celebrazione.

3. Accoglienza Nuovo Arcivescovo

• Alla porta della Cattedrale, il nuovo Arcivescovo bacia l’immagine del Crocifisso che gli viene presentato dal Priore del Capitolo Cattedrale. Il Canonico cerimoniere porge l’acqua benedetta al nuovo Vescovo che, entrando, asperge tutti i presenti mentre si dirige verso la cappella del Santissimo Sacramento dove fa una breve adorazione.

4. Santa Messa

• La Concelebrazione avrà inizio con la processione introitale, secondo le regole del distanziamento, con il seguente ordine: Turiferario e Navicolario, Crocifero con i Ministranti che recano le candele, Diacono con evangeliario, Rev. Canonici, Diacono che reca la Lettera Apostolica, S. E. Mons. Luigi Renna - Arcivescovo, S. E. Mons. Salvatore Gristina - Amministratore Apostolico con due Diaconi assistenti, Cerimoniere, Ministranti alla mitria e al pastorale.
  • Alla comunione:
    ✓I Diaconi incaricati dal Cerimoniere, dopo essersi comunicati,

recheranno l’Eucaristia ai Presbiteri (navata centrale) e ai fedeli (Cattedrale, Badia, Museo Diocesano), che attenderanno in piedi al loro posto.

• ✓  I V escovi ed i Presbiteri che si trovano sul presbiterio si comunicheranno direttamente all’altare.
  • ✓  I Seminaristi ed i Corsisti riceveranno la comunione dall’Arcivescovo.

5. Conclusione

• Al congedo, i Presbiteri e i Diaconi attenderanno che l’Arcivescovo attraversi la navata centrale, quindi riceveranno le indicazioni per l’uscita ordinata dalla Cattedrale, mantenendo il distanziamento prescritto.

Catania, 17 febbraio 2022

Sac. Pasquale Munzone, cerimoniere