Lettera Alle comunità religiose femminili, per i membri degli Istituti Secolari, per le sorelle dell’Ordo Virginum

Arcidiocesi di Catania
Vicario Episcopale per la Vita Consacrata

Catania, 11 ottobre 2021

Alle comunità religiose femminili
Ai membri degli Istituti Secolari
Alle sorelle dell’Ordo Virginum

Carissime sorelle,

domenica 10 ottobre Papa Francesco ha solennemente aperto il percorso sinodale che impegnerà tutta la Chiesa per diversi anni. Domenica 17 ottobre è prevista l’apertura nelle singole Chiese locali.

Come voi ben sapete, la quarantena del nostro Arcivescovo a causa del Covid19 ha ritardato la necessaria fase preparatoria. Nella riunione congiunta dei Consigli Presbiterale e Pastorale Diocesano dell’8 ottobre scorso si è deciso di rinviare l’apertura del cammino sinodale nella nostra arcidiocesi.

Al fine di preparare questo evento di grazia, il nostro Arcivescovo vi invita venerdì 15 ottobre alle ore 16 in Seminario. L’invito vale ovviamente per tutti i membri di vita consacrata, ma specialmente per le Responsabili a qualsiasi livello o sorelle delegate da loro.

Mi rendo conto e chiedo scusa del brevissimo scarto temporale tra l’invito e l’incontro previsto, ma confido nella vostra comprensione dell’importanza del contributo che la vita consacrata può dare a questo cammino ecclesiale.

In attesa di incontrarci insieme con il nostro Arcivescovo – che ringrazia per tutte le preghiere innalzate al Signore per la sua guarigione – vi saluto cordialmente.

P. Agatino Gugliara,
Vicario episcopale per la vita consacrata