Ministri Straordinari della distribuzione della Santa Comunione 2021

Catania, 7 Ottobre 2021

Ai Presbiteri e ai Diaconi dell’Arcidiocesi

Carissimi,

dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, riprendiamo con fiducia le attività pastorali.

In seguito a tante vostre richieste, abbiamo programmato un nuovo corso per Ministri Straordinari della distribuzione della Santa Comunione.

Poiché́ ancora siamo in una situazione di allerta per il Covid, proponiamo un corso più̀ semplificato che prevede solo due fine settimana.

Gli incontri, infatti, si terranno nel mese di novembre, nei giorni di sabato 13, domenica 14 e sabato 20 e domenica 21, dalle ore 16,00 alle ore 18.00.

La sede, per ovvi motivi di capienza e opportuno distanziamento, sarà̀ nella Chiesa grande dell’Ospedale Cannizzaro, che ha una capacità di 600 posti a sedere e che quindi consente il previsto distanziamento.

Sarà ammesso all’iscrizione solo chi è in possesso di green pass attestante l’avvenuta vaccinazione, poiché́ sarebbe impensabile mandare ministri non vaccinati nelle case degli ammalati e specialmente negli ospedali o nelle case di cura.

Al momento dell’iscrizione, quindi, i candidati, oltre alla lettera di presentazione del sacerdote, dovranno esibire fotocopia del green pass e due foto tessera.

Le iscrizioni si effettueranno a partire dal giorno 25 Ottobre, fino e non oltre il 19 Novembre solo ed esclusivamente presso l’Ufficio Pastorale della Salute nei giorni di Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 9.30 alle 11.30.

Per evitare, come accade ogni anno, assembramenti il giorno dell’incontro non sarà̀ possibile iscriversi in quella sede, poiché̀ le norme anti-covid lo proibiscono. Pertanto non sarà̀ più̀ possibile iscriversi a corso iniziato, tantomeno presso la sede del corso.

Il Corso sarà così articolato:

• Sabato 13 Novembre:

La Pastorale della Salute: dalle origini alle note C.E.I. Le Cappellanie Ospedaliere

Relatore: Sac.Mario Torracca

• Domenica 14 Novembre:

L’approccio al malato e la relazione d’aiuto

Relatrice: Dott.ssa Elena Ragusa, medico psicoterapeuta

- Il Ministero della consolazione

Relatore: Sac.Mario Torracca

• Sabato 20 Novembre:

La Celebrazione Eucaristica.

Il Sacramento dell’Unzione degli Infermi

Relatore: Sac. Pasquale Munzone

• Domenica 21 Novembre:

I compiti specifici del ministro straordinario

Relatore: Sac. Giovambattista Zappalà

Martedì 30 Novembre, presso la Basilica Cattedrale, l’Arcivescovo, S. Ecc. za Rev.ma Mons. S. Gristina, conferirà il mandato ai nuovi ministri.

Affidando alla B.V. Maria, Salute degli Infermi i nostri cari malati auguriamo fin d’ora ai nuovi ministri un proficuo apostolato accanto ai fratelli e alle sorelle sofferenti.

Sac. Mario Torraca Direttore Uff. Pastorale della Salute
Sac. Giovambattista Zappalà Direttore Uff. Liturgico