Servizio Diocesano per il Catecumenato

Carissimi,

Catania,19 marzo 2020

Ai rev.di parroci

la complessa situazione in cui ci troviamo interessa anche i ragazzi e gli adulti che lo scorso 29 febbraio sono stati eletti per ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana nelle prossime festività pasquali. Naturalmente l’evoluzione dell’emergenza Coronavirus, con le relative norme governative tese a ridurre il contagio, non consente di poter celebrare gli scru- tini battesimali. Seguendo le indicazioni dell’Ufficio Catechistico Nazionale – settore per il Catecumenato - vi invio alcuni suggerimenti:

• Potreste seguire i catecumeni/eletti attraverso chiamate o videochiamate e inviando anche materiale sia per la riflessione (in particolare sui vangeli della III, IV, V dome- nica di Quaresima e sulle Consegne del Credo e del Padre nostro) sia per la preghiera.
  • È importante inoltre suscitare l’interesse a creare in casa un piccolo spazio per esporre la Bibbia, illuminandola con una candela, in un luogo da riservare alla preghiera per- sonale e familiare.

Per quanto riguarda la celebrazione dei Sacramenti dell’iniziazione cristiana:

Se l’attuale emergenza sanitaria dovesse rimanere in vigore fino alla Settimana Santa, per non sovrapporre altri momenti celebrativi della comunità alla ripresa delle celebrazioni del Tempo di Pasqua, è opportuno differire la celebrazione del Battesimo, della Conferma- zione e dell’Eucaristia alla vigilia di Pentecoste, in modo che sia preparata con particolare solennità.

Nel frattempo si potrebbero anticipare le catechesi mistagogiche.
    Sempre disponibile alla collaborazione e a chiarimenti, vi porgo fraterni saluti.

p. Vincenzo Branchina