Accoglienza dei Migranti

Il 1° Agosto del 2018 la Parrocchia S. M. di Monserrato in Catania, dava alla Comunità di S. Egidio, in comodato d'uso gratuito, la casa canonica di via Balduino, per ospitare migranti e bisognosi.

Il 27 Ottobre 2019 si è inaugurata ufficialmente la struttura, già abitata da 3 nigeriani e da 2 italiani.

Due i momenti intensamente vissuti:

1. In chiesa, la Comunità di S. Egidio si presenta alla famiglia parrocchiale sul come accompagna, in piccole fraternità, l'integrazione di migranti e di bisognosi.

2. Nella casa canonica con tanti parrocchiani, ragazzi compresi, con tanti membri di S. Egidio, abbiamo invocato la benedizione del Signore, in particolare su quanti usufruiscono dell'accoglienza abitativa e sugli operatori.

Questo piccolo segno vuole ricordare a tutti la Parola di Gesù: "mi avete visto straniero e mi avete accolto".

d. Alfio Barbagallo