“Francesco, il giullare di Dio” Atto unico musicato - Parrocchia Madonna del Divino Amore e l’Istituto Onnicomprensivo Statale “A. Musco”

“Francesco, il giullare di Dio” è l’Atto unico musicato, che la Parrocchia Madonna del Divino Amore [parroco Don Piero Sapienza] e l’Istituto Onnicomprensivo Statale “A. Musco”[Dirigente scolastica Dott.ssa Cristina Cascio] presenteranno al Teatro Stabile “G.  Verga” di Catania, Lunedì 28 Ottobre 2019, alle ore 18,30.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la parrocchia Madonna del Divino Amore e la scuola “A. Musco” del quartiere Zia Lisa di Catania.

Don Piero Sapienza è l’autore del testo teatrale, che  è messo in scena dai membri della Comunità parrocchiale, con la regìa di Graziella Sapienza. Gli arrangiamenti musicali sono dei docenti del liceo musicale “A. Musco”, coordinati dal prof. Alessandro Spinnicchia.

Tanti sono i motivi che rendono attuale il messaggio di S. Francesco d’Assisi: basti pensare alla scottante questione ecologica, che in questi giorni sta mobilitando milioni di giovani in tutto il pianeta, e prima ancora all’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” dedicata a questo stesso argomento.  Inoltre, proprio in questo anno 2019, la Chiesa  commemora gli 800 anni trascorsi dall’incontro di S. Francesco con il Sultano Al-Malik-Al Kamil, in Egitto, durante la Quinta crociata. Papa Francesco, nei mesi scorsi, in visita negli Emirati arabi e poi in Marocco, ha indicato questo storico incontro come esempio di dialogo tra le religioni, in vista di una convivenza pacifica e fraterna tra tutti i popoli.

S. Francesco d’Assisi si presenta come modello di vita per i giovani del nostro tempo, come ricorda Papa Francesco nella sua Lettera ai giovani a conclusione del “Sinodo”.

Per questi motivi, l’Arcivescovo di Catania, Mons. Salvatore Gristina, ha voluto promuovere questo spettacolo teatrale, anche a livello cittadino.

Don Piero Sapienza

P.s. In allegato, la locandina e le modalità di partecipazione all’evento.