Attività del Consiglio Presbiterale

Cari Confratelli,

nello spirito di comunione che deve caratterizzare le attività del Consiglio Presbiterale, invio a tutti voi, per conoscenza, la lettera di convocazione per la prossima sessione dell’11/12/2018.

Come prevede il Regolamento diocesano, «possono assistere alle sessioni del Consiglio, senza diritto di parola, i presbiteri diocesani e i presbiteri residenti in Diocesi, salvo si tratti di sessione che tratta argomenti implicanti, a giudizio dell’Arcivescovo, aspetti di doverosa riservatezza» (art. 8, § 4).

È utile, pertanto, comunicare a tutto il Presbiterio le date di convocazione del Consiglio e i temi all’O.d.G., affinché chi lo desidera possa partecipare all’assemblea, nelle modalità sopra citate. Come ricordato nel messaggio del 19/09/2018, inviato dalla Segreteria del Consiglio a tutti i sacerdoti, «è nostro desiderio che – al di là delle convocazioni ufficiali previste dal calendario diocesano – i presbiteri possano pensare ad un’ideale “sessione permanente” del Consiglio presbiterale e si sentano liberi, in qualunque momento dell’anno, di far pervenire le proprie osservazioni e proposte, affinché esse siano tenute in considerazione nel formulare l’ordine del giorno delle varie sedute. La “connessione” tra Presbiterio e Consiglio potrà realizzarsi attraverso la mediazione dei Vicari foranei, i quali potranno segnalare le problematiche messe in rilievo dai presbiteri del proprio Vicariato; tuttavia, ogni sacerdote avrà sempre la possibilità di inviare comunicazioni personali alla Segreteria, o ad altri membri del Consiglio, chiedendo che venga avviato un confronto su temi percepiti come prioritari. Tali segnalazioni potranno suggerire la convocazione di un’eventuale “sessione straordinaria” del Consiglio presbiterale (V. Regolamento, art. 8, §3), perché si discuta di problematiche urgenti per la vita diocesana».

Per facilitare le comunicazioni tra i presbiteri e il Consiglio, desidero segnalare che è attiva la casella di posta elettronica consigliopresbiterale@diocesi.catania.it , alla quale può essere fatta pervenire ogni segnalazione.

Augurando a ciascuno di voi, e alle vostre comunità, di vivere intensamente e serenamente il tempo di Avvento, e di gioire nella celebrazione della nascita del Salvatore, vi saluto con affetto.

Il segretario del Consiglio Presbiterale,

p. Dario Sangiorgio