MATERIALE: 91° Giornata Missionaria Mondiale - Giornata Missionaria Ragazzi

Carissimi,

Anche quest’anno si avvicina ottobre, il mese missionario per eccellenza.

In una lettera inviata a tutti i CMD dal segretariato di Missio viene chiesto di rilanciare in modo unitario le DUE GIORNATE MISSIONARIE MONDIALI.

LA MESSE È MOLTA” è lo slogan della 91° Giornata Missionaria Mondiale (GMM) che sarà celebrata il 22 ottobre 2017 e La Giornata Missionaria Ragazzi (GMR), che celebreremo il prossimo 6 gennaio 2018 avrà come tema:” A TUTTO CUORE”, anche se le Chiese locali, per esigenze diverse, possono festeggiarla in un’altra data vicina.

Sempre nella stessa lettera di Missio ci viene fatto notare che, per vari motivi, in tutta Italia si assiste, purtroppo, ad un calo di tensione per l’animazione di queste due giornate che mantengono viva L’UNIVERSALITÀ della MISSIONE.

La Giornata dell’Infanzia da facoltativa sta diventando inesistente e l’Ottobre Missionario nelle sue 5 settimane sta andando nel dimenticatoio.

Quest’anno papa Francesco “ci invita a riflettere sulla missione. La Chiesa è missionaria per natura; se non lo fosse, non sarebbe più la Chiesa di Cristo, ma un’associazione tra molte altre, che ben presto finirebbe con l’esaurire il proprio scopo e scomparire”.

Le Pontificie Opere Missionarie hanno già provveduto nel mese di agosto a spedire direttamente ad ogni parrocchia l’opuscolo “L’animatore missionario” insieme al poster della Giornata Missionaria Mondiale che suggeriamo di affiggere in luoghi visibili a tutti.

Per chi lo desiderasse presso il nostro Ufficio Diocesano sono disponibili, lasciando un’offerta libera per compensare le spese sostenute da questo ufficio, altre copie di poster, bustine, salvadanai, immaginette e calendarietti per l’animazione sia della GMM sia della GMR, materiale di cui trovate visione in questa busta.

Vi ricordo che l’aiuto economico raccolto nella Giornata del 22 ottobre dev’essere interamente versato, tramite l’Ufficio Amministrativo Diocesano, alle Pontificie Opere Missionarie, cioè per la missione universale della Chiesa.

A tale riguardo vi invitiamo a leggere il Discorso di Papa Francesco per la GMM che potete scaricare direttamente dal sito del Vaticano (www.vatican.va).

Nell’Animatore Missionario inviato alle parrocchie per l’Ottobre missionario, troverete anche le schede che vi aiuteranno durante tutto l’anno liturgico. I libretti sono scaricabili dal sito www.missioitalia.it nell’area download.

Cogliamo l’occasione per comunicarvi che l’Ufficio Diocesano per l’Animazione Missionaria, solo nel mese di ottobre, sarà aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 ma l’Ufficio è anche contattabile, sempre negli stessi giorni e orari ai numeri di cellulare: 347 2428643 e 338 7289542.

Ringraziandovi per l’attenzione prestataci e per il lavoro pastorale svolto chiediamo a Dio, che ha manifestato la sua verità e la sua carità in Cristo, che ci faccia tutti sempre più apostoli del Vangelo e testimoni del suo amore nel mondo.

Catania, 11.09.2017

UFFICIO DIOCESANO PER L’ANIMAZIONE MISSIONARIA