LABORATORIO SULLA PARROCCHIA: Per una parrocchia creativa e missionaria

Conferenza episcopale siciliana
Centro per la formazione permanente del clero “Madre del buon pastore”

Laboratorio sulla parrocchia

Oasi di Baida “Card. Salvatore Pappalardo”
Palermo, 20-22 Marzo 2017

Per una parrocchia creativa e missionaria

Obiettivi
Papa Francesco nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium sogna “una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa, perché le consuetudini, gli stili, gli orari, il linguaggio e ogni struttura ecclesiale diventino un canale adeguato per l’evangelizzazione del mondo attuale, più che per l’autopreservazione” (EG 27).

La riforma delle strutture esige la conversione pastorale, nel senso che la pastorale ordinaria in tutte le sue istanze sia più espansiva e aperta e ponga gli agenti pastorali in costante atteggiamento di “uscita” favorendo così la risposta positiva di tutti coloro ai quali Gesù offre la sua amicizia. La Parrocchia, per il Papa, deve poter “assumere forme molto diverse che richiedono la docilità e la creatività missionaria del pastore e della comunità”. Solo se saprà “riformarsi e adattarsi costantemente, continuerà ad essere «la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e delle sue figlie» (EG 28).

Il Papa esorta pertanto a far sì che le parrocchie vivano a contatto con le famiglie e con la vita del popolo, non diventino strutture separate dalla gente o elitarie, siano comunità di comunità, centri missionari.

Metodo
Il laboratorio intende approfondire il tema dell'amministrazione della parrocchia e il tema della comunicazione, alla luce dell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium. La sua conduzione è affidata a docenti delle Istituzioni teologiche riconosciuti per le loro competenze professionali.

Destinatari
Il laboratorio si rivolge agli Allievi del VI anno di Teologia, ai diaconi, ai presbiteri ordinati recentemente, ai vicari parrocchiali, ai neo-parroci e a quanti esercitano il ministero pastorale parrocale da diversi anni.

Tempi e Accreditamento accademico
Ai propri iscritti la Facoltà teologica di Sicilia assegna 2 crediti ETCS. Allievi di altre Istituzioni teologiche possono richiedere un attestato e usufruire dei rispettivi crediti, secondo le consuetudini e gli ordinamenti accademici vigenti.

Informazioni utili

Il corso si tiene presso l’Oasi di Baida a Piazza Baida, 1 - Palermo – dalle ore 15.00 di lunedì 20 Marzo alle ore 15.00 di mercoledì 22 marzo 2017. Arrivi e sistemazioni previsti per le ore 15.00 del 20 Marzo. È necessario prenotarsi entro e non oltre il 12 Marzo telefonando al direttore del Centro don Calogero Cerami (333.3407807) o alla sede della CESi (091.6685491) o inviando per posta elettronica i propri dati (centromadrebuonpastore@chiesedisicilia.org).

Come raggiungere l’Oasi di Baida: Da Viale Regione Siciliana, Via Pitrè e quindi entrare da Via A. Da Burgio.

Il costo del soggiorno (€ 100,00) comprende la sistemazione in camere singole, i pasti e tutto quanto espresso nel programma. Si può versare la quota con un bonifico intestato a Regione Ecclesiastica Sicilia – Corso Calatafimi, 1043 – 90131 PALERMO – IBAN IT94X0100504605000000002775, specificando nella causale: “Acconto per il corso di formazione sulla Parrocchia”. Si raccomanda di portare con sé il camice e la stola per l’Eucaristia, la Liturgia delle Ore e la Sacra Scrittura.

Lunedì 20 Marzo 2017

Ore 15.00       Arrivi e sistemazione

Ore 15.30       Momento di preghiera iniziale

Ore 16.00       Introduzione Calogero Cerami Direttore del Centro “Madre del Buon Pastore”