Coincidenza della solennità di sant’Agata e V domenica del Tempo Ordinario

Ufficio Liturgico Diocesano

Ai presbiteri della Diocesi di Catania

Oggetto: Coincidenza della solennità di sant’Agata e V domenica del Tempo Ordinario

Stimatissimi confratelli,

il prossimo 5 febbraio, solennità di sant’Agata, coinciderà con la V domenica del Tempo Ordinario. Secondo il Messale Proprio delle Diocesi di Sicilia e il correlativo libro della Liturgia delle Ore, sant’Agata è la patrona principale della Città e della arcidiocesi di Catania, con il grado di solennità. E’ vero che il Calendario Liturgico corrente scrive che è solennità solo per la Città; ma è stata una disattenzione del redattore. Pertanto, domenica 5 febbraio si dovrà celebrare la solennità di sant’Agata, in tutta la diocesi.

Per i formulari e le letture bibliche della celebrazione eucaristica si dovrà attingere dal Messale e dal Lezionario per le celebrazioni dei Santi di Sicilia. Nulla vieta però che si possono mantenere le letture bibliche della V domenica del T.O., utilizzando però le orazioni, prefazio compreso, proprie della solennità.

Il colore liturgico è rosso (sebbene il Calendario indichi, per errore, il colore bianco). Ogni solennità ha sempre i primi vespri e quindi anche la Messa vigiliare.

La coincidenza di questa festa con la domenica è una preziosa opportunità che viene data a tutti i fedeli della nostra diocesi per conoscere ancor di più la nostra patrona, presentare la virtù della verginità consacrata, la bellezza della dedizione a Dio e la testimonianza fedele a Cristo.

Porgo cordiali e fraterni saluti.

17 gennaio 2017

Don Giovambattista Zappalà