Giornata Missionaria Mondiale

Come ogni anno, la penultima domenica di ottobre (quest’anno Domenica 23), si celebra la GMM (Giornata Missionaria Mondiale). In quest’occasione si raccolgono le offerte che parroci, religiosi/e, associazioni, laici ecc. vogliono destinare alle comunità bisognose di aiuto per dare forza all’annuncio del Vangelo fino agli estremi confini della Terra. «Ancora oggi non ci sottraiamo a questo gesto di comunione ecclesiale missionaria. Non chiudiamo il cuore nelle nostre preoccupazioni particolari, ma allarghiamolo agli orizzonti di tutta l’umanità» (Papa Francesco, messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2016).

Non solo un giorno, ma l’intero mese di ottobre è dedicato alla Missione.

Per tale motivo invitiamo tutti i parroci, i religiosi, gli animatori, i catechisti, gli insegnanti di religione e le persone di buona volontà a visitarci presso l’Ufficio Missionario della Curia Arcivescovile di Catania, sito in via Vitt. Emanuele 159,

aperto tutti i lunedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, per ritirare già nel mese di settembre il materiale necessario all’animazione.

Sono a disposizione:

1. un manifesto con gli spunti di riflessione per le settimane dal 2 al 30 ottobre;
  2.  manifesti e immaginette per la GMM e la GMR (Giornata Missionaria Ragazzi);
  3.  buste e salvadanai per la raccolta delle offerte;
  4. calendarietti del 2017;
  5. i sussidi cartacei quest’anno sono soltanto due:
  1. Il testo da utilizzare per gli adulti, Nel nome della misericordia, è diviso in due parti: nella prima vengono presentati i contenuti indicati per l’animazione delle cinque settimane (Contemplazione, Vocazione, Annuncio, Carità e Ringraziamento); nella seconda parte viene illustrato un cammino unitario che interessa tutto l’anno liturgico.
  2. Il testo per i giovani, Ragazzi missionari in tutti i sensi, presenta un percorso di formazione missionaria incentrato sui cinque sensi: Vista («L’amore apre gli occhi e permette di vedere, al di là di tutto, quanto vale un essere umano», Papa Francesco); Udito («Se vuoi ascoltare Dio, stai molto attento perché a Dio piace parlare a bassa voce», Vladimir Ghika); Gusto («Tutti istintivamente cerchiamo il sapore della vita, e tanti più sapori la vita ci dà più ci piace. Lo Spirito Santo, con il dono della Sapienza a poco a poco ci comunica il gusto di Dio», Mons. Giuseppe Pollano»); Tatto («Dio non ha mani, ha soltanto le nostre mani per fare oggi il suo lavoro», Raoul Follerau); Olfatto («Questo io vi chiedo: siate pastori con l’odore delle pecore, che si senta quello», Papa Francesco). Inoltre nel testo sono presenti alcune proposte per celebrare la GMM (23 ottobre), per vivere la missione nel tempo di Avvento e di Natale, per celebrare la Giornata Missionaria dei Ragazzi (6 gennaio), per ricordare i missionari martiri (24 marzo).

6) Si può trovare altro materiale online digitando il seguente indirizzo  http://www.missioitalia.it/download.php?da=Missio#.V8mPdDU8LIU

Vi aspettiamo!

Il materiale è a disposizione gratuitamente, ma fino ad esaurimento. I parroci impossibilitati a ritirarlo possono farne richiesta telefonica al Direttore dell’Ufficio, p. Salvatore Cardile, cell. 349 4949215, che provvederà a spedirlo.

Per il CMD

p. Salvatore Cardile