Giubileo del mondo del lavoro

Carissimi,

vi comunico una piccola variazione per il Giubileo del Mondo del Lavoro:  il momento iniziale, presieduto dal nostro  Arcivescovo, si terrà nella Chiesa Badia di Sant’Agata (Via Vittorio Emanuele, a fianco della Cattedrale), e non nella Basilica Collegiata, in quanto al parroco era sfuggito che la Chiesa era già stata impegnata per un’altra celebrazione.

Mentre vi chiedo scusa per il disguido, vi allego il volantino con la correzione, da diffondere.

Grazie e a presto.

Don Piero Sapienza

 

Il Giubileo, nella tradizione biblica, era un tempo in cui si ridava la libertà agli schiavi, si condonavano i debiti, si dava a tutti la possibilità di ricominciare una vita nuova, più consona alla propria dignità di figli di Dio. Il valore della solidarietà era alla base di nuovi rapporti nella vita della società, per alimentare la speranza. Il Giubileo della Misericordia, voluto da papa Francesco, sollecita tutti in questa direzione di condivisione, di compassione. In questa ottica, si inquadra il Giubileo del mondo del lavoro, proposto dal nostro Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro. Infatti, la Chiesa non può restare estranea al grave dramma della disoccupazione, che affligge tante famiglie. Nel nostro territorio, recenti statistiche ci mostrano che la disoccupazione, in particolare quella giovanile e femminile, supera punte del 50%. Eppure il lavoro costituisce una dimensione fondamentale dell’esistenza dell’uomo sulla terra.

L’Ufficio ha invitato le organizzazioni sindacali (CGIL, CISL, UIL, UGL), le  associazioni datoriali (Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Ance, Confcooperative, Leonardo Finmeccanica, Fondazione Ebbene) per organizzare insieme il Giubileo del mondo del lavoro, intendendo dare, fra l’altro, un segnale forte alle Istituzioni, regionale e locale, per attivare tutte le potenzialità occupazionali, esistenti nel nostro territorio. Per questo motivo, i rappresentanti delle sigle sopracitate hanno elaborato un documento con precise e concrete proposte operative, che sarà presentato alle Istituzioni. Ma la solidarietà, tipica del senso del Giubileo, viene espressa dall’impegno a continuare a monitorare insieme l’attuazione delle proposte. Quindi si profila una stagione di impegno comune. Il documento dal titolo: “Giubileo e impegni per il mondo del lavoro”, sarà presentato alla città con una conferenza stampa venerdì 3 giugno alle ore 10,30, presso il Museo diocesano.

l Giubileo del mondo del lavoro sarà celebrato sabato 4 giugno

PIERO SAPIENZA