Convegno Catechistico Diocesano 2015

Carissimi,

anche quest’anno ricorre il consueto appuntamento con il Convegno Catechistico Diocesano, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia presso il SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI CATANIA sul tema:

In ascolto della famiglia, la Chiesa diventa famiglia: Educarsi per educare al grande mistero dell’amore.

Oggi più che mai avvertiamo l’urgenza di una sapiente riflessione sulla famiglia. L’Assemblea Sinodale Straordinaria, convocata da Papa Francesco lo scorso mese di ottobre, che troverà la sua conclusione nell’Assemblea Sinodale Ordinaria (4-25 ottobre c.a.), sul tema La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo, interpella tutta la Chiesa universale a una profetica attenzione su tale realtà fondamentale per il bene di tutta l’umanità. Il presente convegno, pertanto, articolandosi nei soli due giorni di Venerdì 18 e Sabato 19 settembre, dalle ore 16,00 alle 19,30, per rendere più accessibile la partecipazione delle famiglie, intende porsi su tale medesima linea di ricerca, di riflessione e di risposta per sostenere, promuovere e mostrare la ricchezza singolare e insostituibile della famiglia per la Chiesa e il mondo intero.

La relazione di Venerdì 18 settembre, La Chiesa in ascolto della famiglia, guidata da mons. Renzo Bonetti, già direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI e presidente della Fondazione “Famiglia dono grande”, mostrerà come la famiglia, nella sua identità più intima e profonda, come anche nelle sue molteplici fragilità, custodisce e comunica sempre il grande mistero dell’amore, segno della Sua primordiale “immagine” che Dio ha voluto imprimere nell’umanità sin dalle origini della creazione. I rapidi mutamenti antropologici, culturali, politici, economici e sociali degli ultimi decenni tendono sempre più a relativizzare, offuscare e persino cancellare tale fondamentale verità in cui è custodito il destino stesso dell’umanità. Urge, così, che la comunità cristiana si ponga in sapiente ascolto della famiglia per far emergere e promuovere la straordinaria ricchezza insita in sé per il bene non solo della famiglia stessa, ma anche di tutta la Chiesa.

La relazione di Sabato 19, La Chiesa diventa famiglia, tenuta da don Paolo Sartor, direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale della CEI, intende avviare una riflessione perché siano proposti veri e propri percorsi che sostengano i genitori a ravvivare il loro singolare e specifico ruolo educativo nei confronti delle nuove generazioni, e perché anche, durante le attività proprie della catechesi per i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana, i bambini e i ragazzi siano gradualmente aiutati a scoprire o riscoprire la chiamata originaria a fare della loro vita un dono totale di amore, che coinvolge tutta la loro persona.

Come da tradizione, Venerdì 18 settembre alle 9.30 si svolgerà l’incontro specifico di formazione per i sacerdoti e i diaconi, guidato dallo stesso don Paolo Sartor sul tema La Chiesa diventa famiglia. L’educazione all’amore nell’itinerario di IC.

Si  invita a compilare il modulo l’iscrizione on-line al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1ryZiy7GY4tOhaAogKE93kqYaJF2j7XEM5dZJSFXy60U/viewform o direttamente dal sito della Diocesi di Catania  www.diocesi.catania.it , nella home page sul lato destro sotto l’icona della “Visita Pastorale” si trova il link apposito. Chi volesse contribuire alle spese, potrà liberamente farlo. Sarà garantito il servizio di animazione per i figli: importante comunicarne il numero e l’età”.

Salutandovi tutti cordialmente nel Signore, Vi invitiamo sempre a fornirci suggerimenti e proposte che ci permettano di qualificare sempre più il nostro servizio.