III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
VII DOMENICA DELLA PAROLA DI DIO
25 gennaio 2026
«La Parola di Cristo abiti tra voi» (Col 3,16). Con questo tema – che è anche un augurio – tratto dalla Lettera di S. Paolo ai Colossesi, la Chiesa celebra la VII domenica della Parola di Dio, domenica 25 gennaio 2026. Questa domenica voluta da Papa Francesco e da lui istituita con la lettera apostolica Motu Proprio Aperuit Illis ( 30 settembre 2019), ci ricorda e ci sprona a mettere la Parola di Dio al centro delle nostre esistenze personali e comunitarie.
Nella nostra diocesi dedicheremo uno spazio per metterci in ascolto della Parola, sabato 24 gennaio dalle ore 17,00 con la lettura continua e comunitaria dell’intero Vangelo di Matteo – il vangelo che sarà proclamato nelle domeniche di questo anno liturgico – presso la chiesta del monastero San Benedetto in via Crociferi.
La giornata è occasione per porre dei segni liturgici che consentano, in questa domenica, un particolare richiamo alla Sacra Scrittura.
La liturgia eucaristica già prevede numerosi gesti in questo senso, tuttavia al n. 3 della lettera il Papa indica: «Nella celebrazione eucaristica si possa intronizzare il testo sacro, così da rendere evidente all’assemblea il valore normativo che la Parola di Dio possiede».
Tale intronizzazione si faccia secondo le norme liturgiche e nel luogo della proclamazione della Parola (Ambone) evitando di allestire strutture in altro luogo del presbiterio o dell’aula liturgica sul modello degli “altari della riposizione” del giovedì santo.
In questa domenica, in modo particolare, sarà utile evidenziare la sua proclamazione e adattare l’omelia per mettere in risalto il servizio che si rende alla Parola del Signore.
A questo proposito, i nostri Uffici propongono il sussidio liturgico (in allegato) che può essere utilizzato ogni qual volta si ritiene opportuno farlo.
Si allega altresì il sussidio liturgico pastorale predisposto dalla Dicastero per l’Evangelizzazione.


