Scadenze Fiscali - TERMINE PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE IMU 2012 E 2013

Con Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 26 giugno 2014 sono stati approvati il Modello e le Istruzioni per la Dichiarazione IMU e Tasi degli enti non commerciali.
La dichiarazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica e pertanto si invitano i legali rappresentanti degli enti ecclesiastici a rivolgersi ad un commercialista al fine di ottemperare a tale adempimento.
La dichiarazione, diversamente dall’ICI, è richiesta per tutti gli immobili di cui l’ente è proprietario, o titolare di diritti reali, e quindi anche per l’edificio di culto: pertanto tutte le Chiese e le Parrocchie sono soggetti obbligati alla presentazione della Dichiarazione IMU..

SI RICORDA CHE IN CASO DI OMESSA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE SI PUÒ INCORRERE NELLA DIFFICOLTÀ A FAR VALERE IL DIRITTO ALL’ESENZIONE, OLTRE CHE ALLA SANZIONE AMMINISTRATIVA.

TERMINE PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE IMU 2012 E 2013

Con decreto del 23/09/2014 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha prorogato al 30 novembre 2014 il termine per la presentazione della dichiarazione IMU ENC per gli anni 2012 e 2013.
NOTA: Dopo la presentazione, si invitano i legali rappresentanti degli enti a fornire copia della dichiarazione IMU, che riceveranno dai commercialisti, all’Ufficio Amministrativo della Curia.

categoria: