Redazione WEB

Sono ormai trascorsi molti anni dalla pubblicazione del direttorio della Cei "Comunicazione e missione" che poneva l’accento sull’importanza del web: "Nell’era dei media, anche la parrocchia è costretta a cambiare la sua fisionomia. […] La parrocchia si avvia a comunicare anche con il sito internet, la posta elettronica, il notiziario e la biblioteca" (n. 52).
Vogliamo sensibilizzare ogni parrocchia, i responsabili dei siti web e dei social network, a utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione, perché essi sono potente strumento di evangelizzazione.
Ed è per questo che ci mettiamo a disposizione per incontri da svolgere nelle parrocchie e nei vicariati per la formazione e definire un piano per abitare il web e essere di supporto a tutte le parrocchie con un’unica struttura centrale.
Il progetto consiste, anche, nel fornire alle singole parrocchie un sito web di alta qualità ed efficienza, facilmente aggiornabile, in maniera semplice, istantanea ed economica, senza dover possedere necessariamente alcun requisito nel campo (con la possibilità di creare una rete intranet diocesana) e garantire un’elevata integrazione tra il portale internet della Diocesi e gli stessi siti delle parrocchie.

Altri obiettivi dell’iniziativa sono:
 Facilitare la comunicazione tra le diverse realtà diocesane (uffici diocesani, i vicariati, le parrocchie ecc.)
 Facilitare la comunicazione tra la Diocesi e l’utente esterno.
 Fornire alle parrocchie strumenti informatici in grado di relazionarsi sul territorio con strumenti innovativi.
 Semplificare ed uniformare le modalità di relazionarsi con il territorio e facilitare l’integrazione della comunicazione tra vicariato e vicariato, tra parrocchia e parrocchia,…

Per organizzare gli incontri basta inviare una mail con nome parrocchia e numero di telefono all'indirizzo pastoraledigitale@diocesi.catania.it e sarete ricontattati.

Per ulteriori informazioni potete trovarmi in ufficio al numero 095 2504308

Giuseppe Barbagallo