Anno della Fede

GIORNATA DEI CATECHISTI   Roma, San Pietro, Città del Vaticano 28-29 settembre 2013

LE ISCRIZIONI SONO STATE PROROGATE FINO AL 28 GIUGNO

Il primo evento, che si svolgerà a Roma dal 26 al 28 settembre è il CONGRESSO INTERNAZIONALE DI CATECHESI dal titolo Il catechista, testimone della fede. A questo evento sono invitati, oltre agli organismi nazionali anche i Direttori e collaboratori di ciascuna Diocesi. In allegato la documentazione, il programma e la scheda di iscrizione che va fatta entro il 15 giugno p.v. direttamente alla Segreteria organizzativa del Congresso.

Il secondo evento, direttamente collegato con il primo, ma di assai più larga partecipazione, è il PELLEGRINAGGIO DEI CATECHISTI, che si svolgerà a Roma il 28-29 settembre. Per le diocesi italiane è stato stabilito, in accordo con il Pontificio Consiglio, che l’iscrizione dei partecipanti passi attraverso gli Uffici Catechistici Diocesani e da questi all’Ufficio Catechistico Nazionale. E’ stato pertanto approntato un modulo di iscrizione che va fatto pervenire tempestivamente ai vari gruppi di catechisti delle Diocesi, per poi inviarli all’UCN entro e non oltre il 15 giugno p.v.

Sarà cura dell’UCN fornire per tempo agli iscritti le informazioni utili per quanto riguarda pass di entrata, dislocazione dei gruppi partecipanti, luoghi di parcheggio dei pullman. Per il pernottamento dei gruppi-partecipanti ogni Diocesi si può organizzare autonomamente, secondo le sue esigenze, oppure consultare l’Opera Romana Pellegrinaggi http://www.operaromanapellegrinaggi.org .

Si tratta di un evento unico e dunque la partecipazione dei catechisti va incoraggiata, anche per la possibilità di rinnovare la propria professione di Fede sulla tomba di Pietro e di stringersi con la preghiera e l’affetto intorno al nuovo Vescovo di Roma, papa Francesco.