Viaggio dei presbiteri a Firenze

Dall’1 al 5 aprile un gruppo di presbiteri della nostra diocesi, con la presenza dell’Arcivescovo Mons. Luigi Renna, ha partecipato al Viaggio a Firenze in programma nel calendario delle attività della Formazione Permanente dei Presbiteri.
In clima di autentica fraternità e condivisione sacerdotale ci si è lasciati immergere nelle straordinarie bellezze artistiche, culturali e spirituali che la città offre da secoli. La Galleria degli Uffizi, le basiliche di San Lorenzo, di Santa Croce, di San Marco, di Santa Maria Novella e di Maria Santissima Annunziata, il Duomo di Santa Maria in Fiore, il Battistero, la Certosa di Firenze, le piazze e le strade del centro storico sono state le tappe principali di un percorso ricco di arte, cultura e spiritualità. Un particolare significato la visita a Barbiana dove ha vissuto don Lorenzo Milani. Dopo la preghiera nel piccolo cimitero, che ospita la sua umile tomba, abbiamo ascoltato la commossa testimonianza di un suo ex allievo.
Giovedì sera, nella concelebrazione eucaristica presso l’altare dell’Annunciazione di Maria, l’Arcivescovo e i sacerdoti hanno affidato alla Santa Vergine il nostro presbiterio, i seminaristi e la nostra chiesa locale concludendo il viaggio con il canto del Regina coeli.