IL CARDINALE MATTEO ZUPPI DOMENICA 27 AGOSTO A MOMPILERI L’arcivescovo di Bologna e presidente della CEI guiderà alle 19,30 la solenne concelebrazione eucaristica per il Giubileo del Santuario diocesano etneo della Madonna della Sciara

IL CARDINALE MATTEO ZUPPI DOMENICA 27 AGOSTO A MOMPILERI
L’arcivescovo di Bologna e presidente della CEI guiderà alle 19,30 la solenne concelebrazione eucaristica per il Giubileo del Santuario diocesano etneo della Madonna della Sciara

Domenica 27 agosto l’arcivescovo di Bologna e presidente della CEI, cardinale Matteo Zuppi, presiederà a Mompileri , alle ore 19,30, la concelebrazione eucaristica per il Giubileo del Santuario diocesano della Madonna della Sciara. “La presenza del cardinale Zuppi alle celebrazioni per il Giubileo del Santuario di Mompileri – scrive in una nota l’arcivescovo di Catania, Luigi Renna – è richiamo al senso di Chiesa universale che mai dobbiamo perdere di vista, in comunione con il Santo Padre”. L’anno giubilare cade a 100 anni dalla erezione canonica a santuario dell’antica chiesa di Maria Santissima di Mompileri, divenuta un faro di fede e devozione per la diocesi e l’intera Sicilia. Nel santuario si venera il simulacro della Vergine realizzato nella bottega del Gagini, che fu ritrovato nel 1704 intatto dopo che anni prima un manto di lava lo aveva ricoperto interamente.
“La statua di Maria riemersa come una perla nascosta dalla sciara – ha scritto l’arcivescovo Renna – ci invita a guardare al mistero di Maria nel progetto di Dio”.
“C’è tanta gioia da portare nelle famiglie – continua l’arcivescovo – c’è da donare gioia ai nostri poveri, bisognosi di attenzione immediata e di essere rimessi in condizione di vivere con dignità, soprattutto con un lavoro libero da forme di schiavitù sottili, ripagato da giusto salario, vissuto in condizioni di sicurezza; c’è bisogno di riportare gioia nella vita sociale, che chiede la testimonianza di cristiani che riportino il senso della legalità nella vita pubblica (…); c’è bisogno di ridare respiro al creato, la nostra casa comune”. Il centenario della erezione del santuario “ci incoraggia – scrive il rettore don Alfio Giovanni Privitera – a rileggere il passato nel rendimento di grazie ed a proiettarsi verso il futuro con gioia, discernimento, profezia e coraggio così come il Mistero di Mompileri ci insegna”.
Il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente dei vescovi italiani, che il 27 sarà a Mompileri, è stato di recente inviato da Papa Francesco in Ucraina, Russia e Stati Uniti nel tentativo di riannodare un dialogo che sembra sepolto dalle bombe e a tessere concrete speranze di pace.