Coincidenza della solennità di sant’Agata e V domenica del Tempo Ordinario

Arcidiocesi di Catania
Ufficio Liturgico Diocesano

Ai presbiteri dell’Arcidiocesi di Catania

Oggetto: Coincidenza della solennità di sant’Agata e V domenica del Tempo Ordinario

Stimatissimi confratelli,
il prossimo 05 febbraio, solennità di sant’Agata, coinciderà con la V domenica del T.O. Secondo il Calendario Proprio Diocesano e i libri liturgici in uso nelle Chiese di Sicilia contenenti i Propri delle nostre Chiese per la celebrazione della Messa e della Liturgia delle Ore, sant’Agata è Patrona principale della città e dell’intera Arcidiocesi Catania, con il grado di solennità. Pertanto, domenica 05 febbraio si dovrà celebrare la solennità di sant’Agata in tutta l’Arcidiocesi.
Per i formulari eucologici e le letture bibliche della celebrazione eucaristica si dovrà attingere dal Messale e dal Lezionario per la celebrazione dei santi di Sicilia. Nulla vieta, però, che si possano mantenere le letture bibliche della V domenica del T.O.
Il colore liturgico è rosso, sebbene il Calendario Regionale indichi, per errore, il colore bianco. Si ricorda, altresì, che ogni solennità ha sempre i primi vespri e quindi anche la messa vigiliare.
La coincidenza di questa solennità con la domenica è una preziosa opportunità che viene data a tutti i fedeli della nostra Arcidiocesi per conoscere ancora di più la nostra Patrona, presentare le sue virtù, la bellezza della dedizione a Dio e la testimonianza fedele a Cristo.
Nell’augurarvi ogni bene, porgo cordiali e fraterni saluti.

Catania, 19.01.2023

Don Salvatore Magrì, Direttore ULD.