PER UNA POLITICA DI ALTO PROFILO

In allegato articolo di Don Piero Sapienza. direttore dell'Ufficio di Pastorale sociale e del Lavoro

“Le povertà e le periferie. Prospettive di sviluppo per il Sud e per il Paese”, questo sarà l’argomento che verrà trattato dal prof. Leonardo Becchetti, Ordinario di economia politica all’Università di Roma Tor Vergata, per dare inizio al Seminario di formazione all’impegno sociale e politico, sabato 10 dicembre 2022, alle ore 10,30, presso il Palazzo della Cultura di Catania.
L’iniziativa del Seminario, coordinato dal Dr. Claudio Sammartino, già prefetto della Repubblica, è un frutto maturato in seguito al documento “Non possiamo tacere”, che un gruppo di laici cattolici dell’Arcidiocesi di Catania ha pubblicato il 25 agosto u.s. in vista delle elezioni politiche e regionali del 25 settembre.
Il Seminario si svolgerà dal prossimo 27 gennaio 2023 fino al 6 maggio successivo.
Le lezioni si svolgeranno in gran parte online e altre saranno in presenza, soprattutto quando saranno presentate le esperienze di “buone pratiche”. I docenti che hanno accettato provengono da diverse Università italiane.

Gli argomenti che saranno trattati:
La Città: identità, periferie, sicurezza urbana e sviluppo",Prof.ssa Elena Granata, Ordinaria di urbanistica al Politecnico di Milano, vice presidente Scuola Economia Civile; 23 febbraio 2023, Prof.ssa Lorenza Violini, Ordinaria di diritto costituzionale presso l'Università Statale di Milano su "Cittadini e Istituzioni pubbliche: sussidiarietà e operosità sociale"; 9 marzo 2023, giovani imprenditori ed economisti su "Economy of Francesco" presso l’Università di Catania con gli studenti e, poi, per gli iscritti al Seminari; 24 marzo 2023, Mons. B. Bignami, Direttore Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della CEI, "L'ecologia integrale e l'ambiente. Le comunità energetiche"; 28 aprile 2023 su "Giovani e partecipazione”; 6 maggio 2023, Prof. Gian Carlo Blangiardo, Presidente dell'Istat, Ordinario di demografia presso l'Università di Milano Bicocca su "Le politiche demografiche e per la famiglia. Ritrovare speranza di futuro”.