Consultazione online dell’Inventario dei Beni storico artistici per i parroci.

L’Ufficio nazionale della CEI per i Beni culturali, di recente ha reso disponibile la Consultazione online dell’Inventario dei Beni storico artistici per i parroci. Il servizio nasce in alternativa alla consegna dell’Inventario parrocchiale su supporto mobile (CD), ormai indisponibile, preservandone i vantaggi e accrescendone la potenzialità. La disponibilità online dell’Inventario parrocchiale garantisce al parroco di consultare le schede e le immagini sempre aggiornate e di fruire di maggiori funzioni di ricerca, selezione e stampa. Il sistema, inoltre, permette di consultare la scheda dell’edificio chiesa contenitore dei beni. Dopo l’accesso con utente e password (che verrà consegnata dall’Ufficio diocesano per i Beni culturali personalmente al parroco), il sistema presenta direttamente l’intero Inventario dei beni mobili presenti nelle chiese e negli edifici pertinenti territorialmente alla propria parrocchia. Qui di seguito vengono elencate le funzionalità base intanto previste:
Visualizzazione della scheda sintetica del bene e della scheda completa; ricerca libera e avanzata su alcuni campi, suggerimenti di ricerca anche per codice scheda e per collocazione specifica; visualizzazione dell’insieme di appartenenza; possibilità da parte del parroco di segnalare alla diocesi informazioni sulle schede; protocollo di trasferimento sicuro in https.
Si segnala, tra l’altro, la possibilità ormai di attivare localmente percorsi formativi (per esempio di tipo liturgico e catechetico), a partire dai beni della parrocchia, particolarmente interessanti specialmente nell’Anno della fede in corso.
                                                                        Ufficio diocesano per i Beni culturali