Presentazione del XXXI Rapporto Immigrazione 2022

Sabato 3 dicembre avrà luogo a Catania la presentazione del XXXI Rapporto Immigrazione 2022, avente per tema “Costruire il futuro con i migranti”, stesso tema del messaggio di papa Francesco che aveva adottato per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2022, celebrata il 25 settembre scorso, invitando ad approfondire gli elementi di accoglienza e inclusione dei migranti in Italia.
L’evento di presentazione si svolgerà presso il Museo Diocesano di Catania alle ore 9,30.
Il convegno si aprirà con i saluti di Mons. Salvatore Genchi, Vicario Generale dell’Arcidiocesi diCatania e con l’introduzione di Don Piero Galvano, direttore della Caritas diocesana, e del Diac. Giuseppe Cannizzo, direttore dell’Ufficio per la Pastorale delle Migrazioni, entrambi dell’Arcidiocesi di Catania. Seguirà l’intervento del relatore sul Rapporto Immigrazione, Diac. Santino Tornesi, Direttore Regionale Migrantes Sicilia.
La nuova edizione del Rapporto Immigrazione, basato sui dati ufficiali del 2021, si focalizza sulle ricerche statistiche e pastorali che prendono in considerazione il contesto internazionale e italiano,
tenendo conto sia dei lievi segnali di ripresa e miglioramento delle condizioni post- pandemia, sia delle sofferenze causate dalla guerra scoppiata in Ucraina e dalla crisi economica e sociale di tanti
cittadini stranieri e italiani.

Sac. Piero Galvano

Diac. Giuseppe Cannizzo