Consulta delle Aggregazioni Laicali - Prima Assemblea sinodale “Noi, operai nei cantieri di Betania”

La Consulta delle Aggregazioni Laicali intraprende con entusiasmo il secondo anno del cammino sinodale che proseguirà con l’ascolto sempre più profondo dei bisogni e dei sogni che gli uomini e le donne del nostro tempo esprimono e affidano alla Chiesa.

Facendo tesoro delle indicazioni offerte dall’Arcivescovo nella sua recente Lettera pastorale, il percorso della Consulta inizierà il prossimo 27 ottobre al Seminario arcivescovile con la prima Assemblea sinodale dell’anno fraterno.

“Noi, operai nei cantieri di Betania” è il tema scelto dal Direttivo CDAL per offrire alle associazioni e ai movimenti spunti formativi utili alla costruzione di una nuova dimensione di Chiesa. In questa laboriosa esperienza di comunione, vissuta con tutta la comunità ecclesiale della nostra Arcidiocesi, le Aggregazioni laicali sono consapevoli dello specifico ruolo che compete loro in termini di corresponsabilità nella missione evangelizzatrice della Chiesa e si impegnano ad esercitarlo in ogni “cantiere” con crescente maturità.

Durante l’estate la Consulta ha continuato a lavorare in sinergia con gli Uffici diocesani interessati: ha collaborato alla stesura del Documento “Non possiamo tacere” elaborato in occasione della tornata elettorale del 25 settembre e che tanto consenso ha ricevuto; ha partecipato, in quanto componente del “Circolo Laudato si’- La Casa comune”, alla programmazione del Tempo del Creato durante il quale si è continuato a coltivare il dialogo ecumenico e interreligioso e ad affrontare le grandi questioni ambientali, climatiche ed energetiche.

Ora, illuminati dallo Spirito e accompagnati dal nostro Pastore, continuiamo il cammino sinodale per realizzare insieme la Chiesa che sogniamo!

Febronia Lamicela – Segretaria Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali