Celebrazione del primo grado dell’Iniziazione Cristiana (Rito dell’Ammissione al Catecumenato)

Servizio Diocesano per il Catecumenato
E-mail: catecumenato@arcidiocesicatania.com; fabiovassallo2006@libero.it

Catania, 04 Ottobre 2022
Festa San Francesco d’Assisi

Ai rev.di parroci
e. p.c.ai presbiteri
alle comunità religiose

Carissimi Confratelli,

con le ultime nomine il Vescovo, Sua Eccellenza Mons. Luigi Renna, ha voluto affidarmi la direzione del Servizio Diocesano per il Catecumenato. Ringrazio innanzitutto Sua Eccellenza Mons. Luigi Renna per la Fiducia datami, Ringrazio anche Padre Vincenzo Branchina per l’ottimo servizio prestato in questo ufficio in questi anni, spero di essere un suo degno sostituto.

  • Volevo altresì comunicarvi, in comunione con l’arcivescovo, abbiamo pensato di dar luogo alla celebrazione del primo grado dell’Iniziazione Cristiana (Rito dell’Ammissione al Catecumenato) per coloro che hanno vissuto il tempo della prima evangelizzazione o precatecumenato, presso la nostra Cattedrale, giorno 26 Novembre 2022 ore 19:00.

    Con tutti coloro che dovranno ricevere il rito di Ammissione al Catecumenato, ci vedremo puntualissimi, presso la Badia di Sant’Agata alle ore 18:00, per ricevere tutto il materiale necessario che riguarda questo Rito. Una volta radunati, tutti insieme ci avvieremo presso la Basilica Cattedrale per la celebrazione del Rito.

    Prego i rev.di confratelli di presentare in Cancelleria (o inviarla per e-mail: catecumenato@arcidiocesicatania.com , fabiovassallo2006@libero.it) la relativa domanda di ammissione a questa celebrazione entro il 18 Novembre 2022.

  • Nel caso di simpatizzanti adulti, è opportuno che venga presentata anche una domanda indirizzata al Vescovo, nella quale gli interessati esprimano la libera volontà di diventare cristiani, ne precisino le motivazioni e si impegnino ad approfondire la formazione in vista del Battesimo (Cfr. Direttorio Diocesano per il Catecumenato degli adulti e dei ragazzi dai 7 ai 14 anni, 19).

 

  • Si rende noto, inoltre, che i parroci, dei ragazzi dai 7 ai 14 anni possono fare il rito di ammissione al catecumenato nelle proprie parrocchie.

  • È necessario però che, sempre entro il 18 Novembre 2022 venga presentata la relativa domanda per poter ricevere la delega dall’Arcivescovo.

    In tutte le domande di Ammissione al Catecumenato, bisogna inserire tutti i dati anagrafici dei candidati insieme ai propri contatti telefonici.

  • Ricordo che giorno 15 Novembre 2022 alle ore 19:00 presso il Seminario Arcivescovile di Catania, si svolgerà un incontro di preparazione al Rito di Ammissione al Catecumenato, per i Catechisti dei Catecumeni e per coloro che devono ricevere l’Ammissione al Catecumenato presieduto dal Cerimoniere Arcivescovile di Catania, Sac. Pasquale Munzone.

    Rimango a vs disposizione per ogni informazione ed eventuale richiesta ai miei seguenti contatti telefonici 3470888845, 0952504301, o presso l’ufficio della Curia ogni lunedì dalle ore 9,30 alle ore 12,00.

    Fraterni saluti nel Signore

    Sac. Salvatore Fabio Vassallo