Indicazioni Liturgiche per la Celebrazione della Messa Crismale 14 Aprile 2022

1. Luogo di riunione

• I Rev. Canonici della Cattedrale faranno ingresso dal Tribunale Ecclesiastico e si recheranno in sacrestia.

• I Vicari Episcopali e Giudiziale, i Vicari Foranei faranno ingresso dal Tribunale Ecclesiastico e si recheranno in sacrestia.

• I Presbiteri, i Diaconi, gli Alunni del Seminario e gli Alunni della scuola per i ministeri e il diaconato permanente faranno ingresso dal Tribunale Ecclesiastico e occupando i posti indicati dal servizio accoglienza, entro e non oltre le ore 9.

2. Vesti Sacre

• I Rev. Canonici della Cattedrale, i Vicari Episcopali e Giudiziale, i Vicari Foranei indosseranno i paramenti in sacrestia ed attenderanno l’inizio della processione.

• I Presbiteri e i Diaconi, provvisti di camice e stola bianca (non è possibile richiedere camici o stole in sacrestia), indosseranno le vesti liturgiche direttamente nel posto che occuperanno durante la celebrazione.

• Gli Alunni del Seminario e del Sant’Euplo si prepareranno nella Cappella del Crocifisso insieme ai Diaconi che svolgeranno il servizio durante la celebrazione.

3. Santa Messa

• La Concelebrazione avrà inizio con la processione introitale con il seguente ordine: Turiferario e Navicolario, Crocifero con i Ministranti che recano le candele, Diacono con evangeliario, Vicari Foranei, Vicari Episcopali e Giudiziale, Rev. Canonici, Sua Eccellenza Mons. Gristina, Ecc.mo Arcivescovo con due Diaconi assistenti, Cerimoniere, Ministranti alla mitria e al pastorale.

• Alla comunione:
✓I Diaconi incaricati dal Cerimoniere, dopo essersi comunicati,
recheranno l’Eucaristia ai Presbiteri (navata centrale) e ai fedeli che si

disporranno ordinatamente in fila nella navata centrale.
✓I Presbiteri che si trovano sul presbiterio si comunicheranno

direttamente all’altare.
✓ I Seminaristi ed i Corsisti riceveranno la comunione dall’Arcivescovo.

4. Conclusione

• Al congedo, i Presbiteri e i Diaconi attenderanno che l’Arcivescovo attraversi la navata centrale, quindi potranno recarsi presso la Chiesa della Badia per ritirare gli Olei.

• I delegati potranno ritirare gli Olei soltanto esibendo la delega del proprio parroco su carta intestata recante data, timbro e firma (per evitare che estranei facciano illecite richieste).

• Per accelerare il servizio di consegna si invitano i Parroci a recare le ampolle già svuotate e pulite degli Olei dello scorso anno.

Catania, 10 aprile 2022

Sac. Pasquale Munzone, cerimoniere