Osservatorio delle Povertà e delle Risorse (OPR)

Ai Parroci dell’Arcidiocesi di Catania

LORO SEDI

OGGETTO: Osservatorio delle Povertà e delle Risorse (OPR) SCHEDA ALLEGATA – 4° Report

Carissimi,
innanzitutto un cordiale e sincero saluto nel nome del Signore Gesù.

Con la presente desidero portare alla Vostra attenzione l’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse (OPR) quale strumento della Chiesa Diocesana che permette alle comunità cristiane di conoscere il volto e le caratteristiche delle differenti forme di povertà presenti nel territorio e consente, inoltre, di comprenderne le dinamiche al fine di individuare forme di aiuto efficaci, aderenti il più possibile alla realtà. L’osservazione strutturata e costante delle povertà e delle risorse, infatti, mette in luce le situazioni di vulnerabilità e al contempo rileva il sistema di risposte disponibili in grado di promuovere e realizzare interventi appropriati; aiuta, altresì, a costruire e rafforzare reti di solidarietà attente ai bisogni di coloro che vivono a rischio di marginalità.

Pertanto chiedo la Vostra preziosa collaborazione per delineare insieme, in una prospettiva sinodale, una lettura articolata delle multiformi povertà presenti nella comunità diocesana e delle risposte offerte, a partire dalle specifiche realtà parrocchiali, attraverso l’utilizzo della scheda allegata, che invito cortesemente a compilare e inviare alla mail dell’Osservatorio: osservatorio@caritascatania.it. Per chiarimenti è possibile rivolgersi alla Referente dell’OPR , Carmela Impeduglia Cell. 389.0206023.

Il Vostro apporto contribuirà all’elaborazione del 4° Report dell’OPR Diocesano relativo all’anno 2021. Sarà molto gradito l’inoltro, a corredo della scheda, di testimonianze /esperienze di volontari o beneficiari dei servizi offerti, per condividere il “bene” vissuto (donato e ricevuto) nel tempo della pandemia e diffondere la cultura della solidarietà e della fraternità.

Nel ringraziarvi di cuore, invoco su tutti noi la benedizione del Signore.
Maria, Madre della Chiesa, aiuti e guidi il nostro cammino.

In Cristo Gesù
Don Piero Galvano
Direttore Caritas Diocesana

Catania 28-02-2022