Indicazioni per la Celebrazione di Saluto di Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Gristina

1. Luogo di riunione

• I Presbiteri, i Diaconi, gli Alunni del Seminario e gli Alunni della scuola per i ministeri e il diaconato permanente faranno ingresso dalla porta centrale indossando la mascherina e occupando i posti indicati dal servizio accoglienza, entro e non oltre le ore 17,30.

1. Vesti Sacre
    • I Presbiteri e i Diaconi, provvisti di camice e stola bianca (non è possibile richiedere camici o stole in sacrestia), indosseranno le vesti liturgiche direttamente nel posto che occuperanno durante la celebrazione.
    • I Rev.di Canonici della Cattedrale, i Vicari Episcopali e Giudiziale potranno indossare le vesti sacre al Museo Diocesano ed attendere l’inizio della processione.
    • Gli Alunni del Seminario e del Sant’Euplo si prepareranno al Museo Diocesano insieme ai Diaconi che svolgeranno il servizio durante la celebrazione.
  2. Santa Messa
    • La Concelebrazione avrà inizio con la processione introitale, secondo le regole del distanziamento, con il seguente ordine: Turiferario e Navicolario, Crocifero con i Ministranti che recano le candele, Diacono con evangeliario, Vicari Episcopali e Giudiziale, Canonici della Cattedrale, Ecc. Arcivescovi e Vescovi, S. E. Mons. Salvatore Gristina, Amministratore Apostolico con due Diaconi assistenti, Cerimoniere, Ministranti alla mitria e al pastorale.
    • Alla comunione:
    • ✓  I Diaconi incaricati dal Cerimoniere, ricevuta la comunione, si recheranno per la

comunione ai presbiteri (Cappella di Sant’Agata e navata centrale) e ai fedeli, che

attenderanno al loro posto.

• ✓  I Presbiteri che si trovano sul coro capitolare si comunicheranno direttamente

all’altare.

• ✓  I Seminaristi ed i Corsisti riceveranno la comunione dall’Arcivescovo.

Catania, 14 febbraio 2022

Can. Pasquale Munzone, cerimoniere