18 Novembre Giornata di Preghiera per le vittime di abusi

Il 18 Novembre è stata istituita dalla Conferenza Episcopale Italiana quale giornata di preghiera per le vittime ed i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.
La data è stata scelta in concomitanza alla Giornata Europea contro lo sfruttamento e l’abuso sui minori.
L’aver voluto individuare da parte del Consiglio permanente della CEI una giornata ogni anno in cui pregare per le vittime di abuso e sfruttamento non è formale e banale, ma è tesa a far attenzione al problema da parte della Chiesa in un’ottica di trasparenza e di emersione di una piaga tanto dolorosa che ha portato l’istituzione in tutte le Diocesi del Servizio Tutela Minori e Persone Vulnerabili, con la divulgazione delle Linee Guida per la prevenzione del problema e la sua emersione venendo incontro agli abusati in un’ottica pastorale di accoglienza ed ascolto, finalità proprie del Servizio.
Oggi questo momento di preghiera sarà importante per ricordare che la Chiesa italiana e catanese in particolare vuole essere in prima linea nel contrasto agli abusi e nella promozione dei soggetti vulnerabili e nell’educazione al rispetto.
Questa giornata sarà “non solo un momento di preghiera per le vittime, un momento di perdono al Signore per i peccati commessi, purtroppo anche da uomini e donne di chiesa, ma soprattutto un’occasione di crescita della coscienza e della responsabilità del popolo di Dio nei confronti dei ragazzi e degli adolescenti affidati alle nostre cura” (Mons. Lorenzo Ghizzoni).
Cadendo quest’anno il 18 Novembre di giorno feriale ed avendo la stessa CEI chiesto di individuare un giorno festivo per la celebrazione, così da coinvolgere quanti più fedeli nella preghiera, la Diocesi di Catania ha individuato quale giorno comunitario di preghiera Domenica 21 Novembre.

In detta data presso tutte le Chiese della Diocesi verrà recitata la preghiera appositamente prevista per le vittime di sfruttamento ed abuso e verranno, durante le Celebrazioni, rivolte specifiche preghiere dei fedeli.

Ricordiamo che il Servizio Tutela Minori e Persone Vulnerabili di Catania può essere raggiunto per segnalazioni e per l’organizzazione di incontri formativi ed informativi sia dalle parrocchie che dagli Istituti religiosi e dalle Associazioni ai seguenti recapiti:
serviziotutelaminori@arcidiocesicatania.com;
centroscoltotutelaminori@arcidiocesicatania.com;