Prima edizione del corso di formazione per fotografi e videomakers

PRIMO CORSO PER FOTOGRAFI E VIDEOGRAFI

L’Arcidiocesi di Catania, in collaborazione con l’associazione di categoria AFPS – Associazione fotovideografi professionisti Siciliani, organizza la prima edizione del corso di formazione per fotografi e videomakers che si terrà presso il Museo Diocesano di Catania giorno 11 Ottobre 2021 dalle 09,30.

Questo corso di formazione non ha come obiettivo solo un fine normativo e non assume solo una dimensione di regolamentazione. Lo scopo è quello di introdurre tutti gli operatori ad una sapiente educazione liturgica. Infatti, coloro che prestano i loro servizi professionali devono tenere sempre presenti i contenuti della liturgia, la dignità del luogo, i tempi nei quali si attua il misterioso incontro di Dio con gli uomini.

È importante garantire che le celebrazioni si svolgano nel debito clima di raccoglimento e di preghiera. Per questo motivo è necessario individuare alcuni criteri di fondo utili a garantire la professionalità dei fotografi e dei videomakers.

Durante il corso verrà presentato un Regolamento, un percorso professionale che porti gradualmente il fotografo a divenire un vero e proprio ministro della memoria nella comunità che celebra i sacramenti. Gli verranno fornite precise indicazioni sul giusto comportamento da assumere durate il rito del matrimonio, così come durante gli altri riti ove viene richiesta la sua presenza così da evitare momenti di disturbo o di distrazione durante le celebrazioni.

Un rappresentante dei fotografi presenterà un codice deontologico a cui attenersi.

Al termine del corso i professionisti partecipanti saranno inseriti in un apposito elenco sul sito dell’Arcidiocesi.

Per info, programma e iscrizioni:

segreteria@afpsitalia.org

Tel. : 0953288867