Assemblea ordinaria di Quaresima: riflessione sul tema “L’educazione alla cura nasce nella famiglia”

La Consulta delle Aggregazioni laicali, in stretta e naturale collaborazione con l’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia si incontrerà  in videoconferenza il 9 marzo prossimo per l’Assemblea ordinaria di Quaresima.

Sarà P. Antonio Sapuppo, nuovo Direttore dell’Istituto teologico S. Paolo, a condurre la riflessione sul tema “L’educazione alla cura nasce nella famiglia”.

In molti suoi interventi e scritti Papa Francesco insiste sulla necessità di costruire una società umana nella quale ci si prenda cura gli uni degli altri, dei più fragili, del Creato. E se il modello della cura è Dio Creatore, è la famiglia il luogo nel quale nasce l’educazione alla cura. Questa importantissima missione viene sottolineata in particolare in questo 2021, anno nel quale la Chiesa celebra cinque anni dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia sulla bellezza e la gioia dell’amore familiare. Il 19 marzo prossimo, Solennità di S. Giuseppe, Papa Francesco inaugurerà l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, che si concluderà il 26 giugno 2022 in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma.