Ai Parroci dell’Arcidiocesi

Carissimo Confratello,

ti scrivo per una importante iniziativa che, come Caritas Diocesana di Catania, intendo intraprendere per potenziare la condivisione delle “iniziative di bene” delle Parrocchie sul territorio, diventata ancora più importante e capillare in questo periodo di grande emergenza sanitaria ed economica.
Le parole di Papa Francesco, all’interno del Messaggio per la 54ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, ci indicano la via da seguire: «credo che per non smarrirci abbiamo bisogno di respirare la verità delle storie buone: storie che edifichino, non che distruggano; storie che aiutino a ritrovare le radici e la forza per andare avanti insieme […] nella confusione delle voci e dei messaggi che ci circondano, abbiamo bisogno di una narrazione umana, che ci parli di noi e del bello che ci abita […] una narrazione che sappia guardare il mondo e gli eventi con tenerezza; che racconti il nostro essere parte di un tessuto vivo; che riveli l’intreccio dei fili coi quali siamo collegati gli uni agli altri».
A questo proposito, la Caritas Diocesana di Catania intende mettere a disposizione delle Caritas Parrocchiali dell’Arcidiocesi tutti i propri canali comunicativi (social, sito, newsletter) per riportare le iniziative o le singole storie che riguardano il vostro servizio nei confronti degli ultimi. Su vostra segnalazione, prenderemo in esame le storie più significative per riportarle sui nostri canali, condividendo in questo modo il servizio verso una comunità sempre più grande. Un’azione che consentirà alla vostra Caritas Parrocchiale di avere una visibilità più ampia – ad esempio la pagina Fb della Caritas Diocesana di Catania ha circa 4.500 follower e conta quotidianamente oltre un migliaio di visualizzazioni dei post e centinaia di interazioni – e quindi offre maggiori possibilità di contagio del bene.

Nel dettaglio, ecco come si dovrà procedere:

1) Avete una storia da raccontare o una particolare iniziativa che volete promuovere? Scrivete a comunicazione@caritascatania.it oppure chiamate lo 095.530126 (dalle 9 alle 12, dal lunedì al sabato);
2) Verrete ricontattati e si concorderà assieme una modalità di condivisione che, sulla base della storia o della notizia, potrà essere ripresa tramite social o con un comunicato stampa;
3) In caso di necessità, riceverete tutto il supporto necessario da parte del nostro referente della comunicazione per la produzione di materiale audio e video.
La condivisione, da valutare sulla base delle singole storie, avverrà contemporaneamente su uno o più dei seguenti canali:

- Sito web: caritascatania.it;

- Social: Pagina Fb, Pagina Instagram, Canale Telegram, Youtube;

- Comunicato Stampa: diffusione presso i media.

Per ulteriori informazioni, potete rivolgervi ai seguenti riferimenti:
comunicazione@caritascatania.it – 095.530126 (dalle 9 alle 12, dal lunedì al sabato)

Nel ringraziarti per la tua attenzione, invoco la benedizione del Signore su noi tutti.
Maria, Madre della Chiesa, aiuti e guidi il nostro cammino.

In Cristo Gesù

Don Piero Galvano