Iscrizioni al IV Corso per Volontari dell’Opera Assistenza Infermi Diocesana Beato Card. G.Benedetto Dusmet

Sono aperte le iscrizioni al IV Corso per Volontari dell’Opera Assistenza Infermi Diocesana Beato Card. G.Benedetto Dusmet.

Il Corso è gratuito ed aperto a tutti coloro che desiderano prestare un po’ del loro tempo accanto ai malati, sia che si trovino ricoverati presso gli ospedali o strutture sanitarie, sia nell’ambito del proprio territorio parrocchiale, in collaborazione con il parroco, presso il proprio domicilio.

Sarebbe auspicabile, in tutte le parrocchie, la presenza di volontari che insieme ai ministri straordinari della S.Comunione siano espressione della cura amorevole della propria comunità parrocchiale verso i fratelli e le sorelle malati, anziani e disabili. Il compito dei volontari sarà quello di aiutare i malati nel compiere i comuni atti quotidiani, aiutarli a mangiare, fargli compagnia dando ai familiari la possibilità di allontanarsi per qualche necessaria commissione.

Negli ospedali si occuperanno di quei malati che non hanno familiari che li assistono, affiancando il personale infermieristico.

Il corso intende fornire delle nozioni pratiche e teoriche che consentano al volontario di svolgere con competenza tale servizio di volontariato.

Il Corso, della durata di un mese, inizierà Martedì 25 Febbraio e si terranno ogni martedì e giovedì, dalle 16,30 alle 18,30 presso il Salone S.Agata del Seminario Arcivescovile di Catania, con ingresso dalla via Braille.

Don Mario Torracca Direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Salute

P.S.: Le iscrizioni si effettuano presso il nostro ufficio lunedi mercoledi e venerdi dalle ore 9.30 alle 11.30 portando due foto tessera.