Indicazioni per la celebrazione del XXVI di Episcopato dell’Arcivescovo

Carissimi,
abbiamo ricevuto la lettera dell’Arcivescovo che ci invita alla solenne Concelebrazione per l’anniversario della sua Ordinazione Episcopale il prossimo 3 ottobre.
Abbiamo ricevuto anche la lettera del cerimoniere arcivescovile con le indicazioni per la stessa concelebrazione. Prendiamone visione.
Desidero sollecitare tutti i confratelli sacerdoti e Diaconi con le loro Comunità a partecipare a un momento tanto significativo per il pastore di questa nostra Chiesa di Catania, per far sentire a lui il nostro affetto e insieme a lui elevare al Signore il solenne ringraziamento.
Dio datore di ogni bene accompagni ancora il servizio pastorale dell’Arcivescovo in questa Santa Chiesa, sotto lo sguardo materno della Vergine Santissima e di S. Agata.
A tutti un fraterno saluto.

Sac. Salvatore Genchi
Vicario Generale

Indicazioni per la celebrazione del XXVI di Episcopato dell’Arcivescovo

Il prossimo 3 Ottobre, S. E. l’Arcivescovo presiederà la solenne concelebrazione in occasione del XXVI anniversario della sua ordinazione episcopale, nella nostra Cattedrale.
Per tale occasione diamo alcune indicazioni:

1. Luogo di riunione

• I canonici della Cattedrale e i presbiteri che celebrano i giubilei indosseranno i paramenti presso l’aula capitolare.

• Gli altri presbiteri concelebranti nella sacrestia.

• I diaconi, gli alunni del Seminario e gli alunni della scuola per i ministeri e il diaconato permanente si prepareranno presso la Cappella del Crocifisso.

• Tutti si troveranno già pronti alle ore 17,45

1. Vesti Sacre

• I presbiteri e i diaconi, già provvisti di camice e stola bianca, troveranno le casule e le dalmatiche presso il luogo di riunione.

• I presbiteri e i diaconi, dopo la processione abbiano cura di lasciare le vesti sacre presso il luogo di riunione.

1. Santa Messa

• La concelebrazione avrà inizio con la processione introitale con il seguente ordine: turiferario e navicolario, crocifero con i ministranti che recano le candele, alunni della scuola per i ministeri e il diaconato permanente, seminaristi con alba, seminaristi con talare e cotta, diacono con evangeliario, diaconi, sacerdoti concelebranti, sacerdoti che celebrano i giubilei, membri del consiglio presbiterale, vicari foranei, vicari episcopali, canonici della Cattedrale, Ecc. Arcivescovo con due diaconi assistenti, cerimoniere, ministranti alla mitria e al pastorale.

• Si occuperanno i seguenti posti:

• I sacerdoti che celebrano i giubilei, i membri del consiglio presbiterale, i vicari foranei, i vicari episcopali, i canonici della Cattedrale sul presbiterio;

• Gli altri presbiteri concelebranti tra i posti dinanzi alla cappella d S. Agata;

• I diaconi, i seminaristi e i corsisti del S. Euplo, nella cappella del SS. Sacramento.

• Alla comunione:

• I diaconi, ricevuta la comunione dall’Arcivescovo, si recheranno per la comunione ai presbiteri (dinanzi la Cappella di S. Agata) e ai fedeli.

• I sacerdoti che celebrano i giubilei, i membri del consiglio presbiterale, i vicari foranei, i vicari episcopali, i canonici della Cattedrale si comunicheranno direttamente all’altare.

• I seminaristi ed i corsisti riceveranno la comunione dall’Arcivescovo.

1. Conclusione

• Al congedo, secondo le indicazioni dei cerimonieri, si ritorna processionalmente in sacrestia e si attenderà l’arrivo dell’arcivescovo.

Catania, 25 settembre 2018

Don Pasquale Munzone