Sabato 17 marzo concerto pro-Caritas di “Musicainsieme a Librino”

CATANIA. La musica incontra la solidarietà per uno spettacolo imperdibile. Sabato prossimo, giorno 17 marzo, alle ore 19, presso la Badia di Sant'Agata (via V. Emanuele 182, Catania), si terrà il concerto pro-Caritas del coro e orchestra di “Musicainsieme a Librino”. I fondi raccolti nel corso della serata saranno destinati alle attività della Caritas Diocesana per gli ultimi della Città.

“Musicainsieme a Librino” è un progetto promosso e finanziato dal Rotary Club Catania e offre, grazie all'ospitalità della parrocchia “Resurrezione del Signore”, corsi gratuiti di Coro polifonico e di strumento (violino, violoncello, chitarra classica, flauto traverso, contrabbasso) secondo il “metodo Abreu”. L'iniziativa, sostenuta dalla professionalità dei musicisti dell'associazione “Musicainsieme a Librino”, è attiva ormai da circa otto anni e permette, in pochi mesi di lezioni collettive, l'integrazione dei nuovi ragazzi nell'orchestra. Un impegno concreto che ha permesso a molti giovani e bambini di un quartiere periferico e complicato, quale è Librino, di inserirsi in un percorso musicale e di realizzazione personale.

L'incrocio tra la Caritas Diocesana e “Musicainsieme a Librino” è un evento eccezionale, perché offre, nella stessa serata, la possibilità di contribuire alle opere segno dell'organismo pastorale e di apprezzare il prezioso lavoro compiuto dall'associazione nei quartieri più a rischio della Città. Lo ha ricordato anche Don Piero Galvano, direttore della Caritas Diocesana: «L'evento di sabato rappresenterà un'occasione per conoscere dal vivo l'opera di aggregazione e inclusione sociale di “Musicainsieme a Librino” e aiutare la Caritas Diocesana nel proseguimento nelle numerose iniziative a sostegno degli ultimi della Città». A Librino, proprio presso la parrocchia “Resurrezione del Signore”, la Caritas Diocesana gestisce la mensa “Beato Dusmet” che serve principalmente i cittadini del territorio.

Delle attività dell'associazione ha parlato anche Loredana Caltabiano, ideatrice e responsabile del Progetto “Musicainsieme a Librino”, uno dei più longevi ed efficaci Service del Rotary Club Catania. «Dal 2010 la missione di “Musicainsieme a Librino” è quello di insegnare ai ragazzi, attraverso lo studio gratuito della musica e la pratica di Coro e Orchestra, che ogni persona racchiude in sé talenti e valori insostituibili e che ognuno può aiutare l'altro attraverso il proprio impegno quotidiano. L'occasione di offrire questo concerto in favore della Caritas Diocesana nella splendida cornice della Chiesa Monumentale della Badia di S.Agata ci onora profondamente. Inoltre costituisce ulteriore opportunità di insegnamento per i nostri giovani: anche i più piccoli possono aiutare i più deboli della nostra società affinché vengano garantiti i diritti fondamentali e la dignità di ogni essere umano».

SCARICA LOCANDINA: https://gallery.mailchimp.com/4723ec955b35b6c76d1bfc1fa/images/2122ff4c-fcb9-4e92-987d-fbc4ee1873bd.jpg