ASSEMBLEA Martedì 7 marzo 2017 alle ore 17

ASSEMBLEA DELLA CONSULTA DIOCESANA DELLE AGGREGAZIONI LAICALI

Martedì 7 marzo 2017 alle ore 17 presso l'aula magna dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "San Luca", Via Crociferi 36/b Catania, è convocata l’assemblea della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali.

L'assemblea sarà incentrata sull'esortazione di papa Francesco alla Chiesa italiana riguardante l'opzione per i poveri. Sarà presente don Piero Galvano, direttore della Caritas diocesana, per un approfondimento e per presentare alla Consulta l'azione svolta dalla Caritas, con lo scopo di stimolare un'azione sempre più corale della Chiesa di Catania.

Incontro della Segreteria con S.E. l'Arcivescovo.

Di recente, il 1° febbraio u.s., la Segreteria della Consulta è stata ricevuta da S.E. l'Arcivescovo per condividere quanto è stato fatto, il percorso che ci attende e il modo di procedere. Le sue conferme ci incoraggiano a procedere con lo stile già sperimentato: camminare insieme, provare a lavorare in comunione, essere Chiesa, inserirci sempre di più nel processo sinodale avviato da papa Francesco e accolto anche dalla nostra Chiesa particolare.

Assemblea del 7 marzo 2017.

Nella prossima assemblea del 7 marzo cercheremo di dare seguito all'indicazione che papa Francesco ha dato alla Chiesa italiana riunita a Firenze per il V Convegno Ecclesiale Nazionale: avviare in modo sinodale e creativo un approfondimento della Evangelii Gaudium, in particolare la raccomandazione all'opzione per i poveri. Per questo abbiamo invitato don Piero Galvano, direttore della Caritas diocesana, per un approfondimento e per presentare alla Consulta l'azione svolta dalla Caritas.  Sappiamo bene che già molte realtà associative di laici svolgono con generosità ed impegno un'importantissima opera di carità nei confronti delle tante povertà. Come affrontare in comunione questa sfida per arrivare ad un'azione sinergica della Chiesa? Se siete d'accordo, sarà questa una delle piste principali che la Consulta affronterà nel suo camminare insieme.

Per una Chiesa sinodale.

Un'altra pista è rappresentata dall'approfondimento indicato dal nostro Arcivescovo per quest'anno: "Popolo e pastori insieme per una Chiesa sinodale". S.E. propone anche alla Consulta di approfondire il tema della sinodalità e di iniziare una riflessione che gradualmente coinvolga la comunità diocesana. Per aiutarci in questo ci ha fatto dono, perchè venga diffusa, della relazione svolta a Mompileri, in occasione dell'Assemblea pastorale diocesa del 15 giugno 2016, dal Prof. Don Dario Vitali.  Appena possibile vi sarà inviata e, nella prossima assemblea della Consulta, prevista subito dopo Pasqua, sarà possibile raccogliere i contributi prodotti da ciascuna aggregazione laicale. Ci viene chiesto un maggiore e rinnovato impegno di riflessione e di operosità affinché possiamo lavorare in comunione, guidati dallo Spirito Santo, e diventare sempre più il popolo che abbia come fine il Regno di Dio, come condizione la libertà dei suoi figli, come statuto il precetto dell'amore.

Progetto "Tavolo della fraternità politica" proposto dalla Consulta Regionale delle Aggregazioni Laicali.

Il 29 gennaio scorso si è svolta a Pergusa l'assemblea della Consulta Regionale delle Aggregazioni Laicali (CRAL), presieduta dal Delegato della Conferenza Episcopale Siciliana, Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. Dopo la relazione svolta da mons. Lorefice sul discorso di papa Francesco ai delegati del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale, il Segretario Generale della CRAL, Alfio Di Pietro, ha relazionato sul progetto "Tavolo della fraternità politica - La Sicilia non crescerà se non insieme", al quale hanno aderito le Consulte diocesane e molte Aggregazioni regionali. Anche il rilancio di questo progetto potrà essere una delle prossime piste di lavoro della nostra Consulta.

La Segreteria della Consulta